Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Yogurt

Di

Vota per questa ricetta 5/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco con fermenti lattici vivi
  • 1 lt latte

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Yogurt - Tappa 1

scaldate il latte in una pentola, negli ingredienti ho indicato 1 lt ma è possibile anche farne 2, 3, 4 lt di latte o il quantitativo che volete, nella foto ne ho usato 3 lt. Appena il latte si è scaldato aggiungere lo yogurt e spegnere il fuoco, controllate la temperatura con le dita, non fatelo scaldare troppo altrimenti i fermenti moriranno.

Tappa 2

Yogurt - Tappa 2

Coprire la pentola con il coperchio e lasciar riposare una notte in un luogo caldo, io di solito lo avvolgo anche in una coperta. La mattina successiva vi ritroverete con uno yogurt compatto, lasciare ancora nella pentola e mettetela per qualche ora in frigo, successivamente potete versare lo yogurt in recipienti con coperchio e usare come più vi piace. Potete anche aromatizzarlo con frutta, caffè, cioccolato o al gusto che più vi piace ma vi invito a provarne almeno un pò al naturale.

Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questa ricetta

Torta fragolosa