Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Bicchieri con crema di mascarpone allo yogurt, meringhe e fragole

Di

D’estate si ha meno voglia di attaccare il forno, fa caldo e quindi tutti noi cerchiamo ricette alternative e rinfrescanti. Quindi viva le insalate fredde, le bruschette, i carpacci ecc. Per il dolce, evitare il forno è anche più facile... ma non nel senso di andare a prendere una vaschetta di gelato (cosa che comunque si può fare, specie quando ci sono dei bambini), no io pensavo più che altro ai dolci al cucchiaio, che a me piacciono se rispondono a queste tre caratteristiche: morbido, croccante, fruttato.
Un esempio? i bicchieri con crema di mascarpone allo yogurt, meringhe e fragole! Un cosa buonissima!

Vota per questa ricetta 2.9/5 (10 Voti)

Ingredienti

  • per 4 bicchieri di medie dimensioni)
  • 250 gr mascarpone
  • 250 gr di yougurt bianco intero
  • 50 gr zucchero a velo
  • 7/8 meringhe
  • 1 cestino di fragole

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Unire in una ciotola il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero e “montarli” con le fruste fino ad ottenere una crema. Coprirla e tenerla in frigo per almeno 1 ora.

Tappa 2

Sbriciolare grossolanamente le meringhe.

Tappa 3

Lavare, asciugare e tagliare a pezzetti le fragole.

Tappa 4

Cominciare ad assemblare il dolce a partire dalle meringhe, seguite da uno strato di crema e poi di fragole e così via. Terminare con uno strato di fragole decorate con qualche pezzetto di meringa.

Per ottenere il massimo effetto di croccantezza, dolce va assemblato poco prima di servirlo ma se volete godervi il vostro pranzo il totale relax, potete prepararlo proco prima di mettervi a tavola, tenendo i bicchieri in frigo fino all’ultimo.

Se si vuole un maggio grado di dolcezza, si può aggiungere lo zucchero nelle fragole e lasciare in una ciotola per un’oretta.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Pavlova ricetta Bicchierini al peperone e mascarpone