Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Risotto all’onda con limone e rosmarino

Di

Il riso è il cereale che contiene amido in maggior quantità e in forma più facilmente digeribile: due caratteristiche che lo rendono un’ottima fonte di energia , senza appesantire il lavoro dell’apparato digerente. Inoltre, il basso contenuto di sodio rende il riso adatto a chi soffre di ipertensione o di ritenzione idrica.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 300 g di Riso Vialone nano – 40 g di burro – un limone non trattato – 20 g di scalogno – rosmarino – due cucchiai di olio extravergine – sale – 600 g di brodo vegetale – 20 g di pinoli.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Risotto all’onda con limone e rosmarino - Tappa 1

Porta a bollore il brodo vegetale. Trita finemente lo scalogno, soffriggilo per due minuti nell’olio e aggiungi il riso. Fallo tostare per qualche minuto poi bagnalo con un po’ di brodo, unisci un rametto di rosmarino e la scorza di mezzo limone a pezzetti. Continua a cuocere il riso, sempre mescolando, per 13-14 minuti, unendo il brodo poco per volta. Nel frattempo, in un pentolino, tosta i pinoli facendo attenzione che non scuriscano troppo. A cottura ultimata manteca il risotto con il burro, unisci i pinoli, qualche ago di rosmarino e la scorza del limone avanzata.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Risotto al limone e scampi Risotto all'arancia con gamberi