Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Aspic alle fragole e succo d'arancia

Di

Ricetta ideale per il dolce caldo in arrivo, fresca, golosa e lo zucchero è facoltativo! Ottimo per me che sono a dieta ma non voglio rinunciare al dolce della domenica!

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 1/2 lt di succo di arance dolci
  • 500 gr fragole
  • 24 gr colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero o dietatic a piacere (facoltativi)
  • q.b. succo di limone
  • q.b. olio semi per spennellare

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti, metterle in una ciotola con il succo di limone, a piacere aggiungere un cucchiaio di zucchero o qualche goccia di dietatic, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigor.
Mettere a bagno per 10/15 minuti la colla di pesce in acqua fredda, fino a che non si sarà ammollata. Spremere le arance e mettere il loro succo in un pentolino, addolcire a piacere con un cucchiaio scarso di zucchero o dietatic.

Tappa 2

Preparare lo stampo spennellandolo con pochissimo olio di semi. Quando la colla sarà ben ammollata, portare quasi a bollore il succo d'arancia, spegnere il gas, strizzare bene la colla di pesce e unirla al succo caldo avendo cura di stemperarla molto bene. Lasciate intiepidire.

Tappa 3

Aspic alle fragole e succo d'arancia - Tappa 3

Nel frattempo prendete le fragole e mettetele sul fondo dello stampo con tutto il loro liquido. Quando il succo d'arancia sarà tiepido versarlo sopra le fragole, coprire con pellicola e mettere in freezer per circa 3 ore. Togliere un'ora prima di servirlo trasferendolo nel frigor.

Vi consiglio di preparare le fragole la sera prima, cosi avranno tutto il tempo di rilasciare il loro dolcissimo succo.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Ciambella all'arancia Pancake al grano saraceno