Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli antipasti di Pasqua che renderanno il tuo pranzo perfetto

Di,
Tribù Golosa

Mini quiches tortilla ai pomodorini

Voglia di tartellette salate gustose per l'antipasto o per l'aperitivo, che siano più leggere ?
Il trucco consiste nel sostituire la pasta frolla o la pasta sfoglia con le quali generalmente si fà il fondo delle tartellette, con delle tortillas di mais o di farina di grano.
Le tortillas infatti hanno meno grassi rispetto alla pasta frolla e alla pasta sfoglia, sono più fine e permettono di realizzare delle tartellette più leggere. Le tortillas sono un'alternativa per preparare tartellette leggere senza rinunciare al gusto. Ecco la ricetta passo passo per preparare le tartellette salate con le tortillas.

Per 10 tartellette:
- 2 o 3 tortillas di mais o di farina di grano
- 2 uova
- 12,5 cl di panna da cucina (o di latte intero)
- 20 gr di pesto
- 50 gr di fontina grattugiata
- 15 pomodorini ciliegino
- sale
- olio d'oliva

Preparazione:
Oliare uno stampo in silicone per muffins, o degli stampini in metallo.
Con un coppa pasta da 9 cm di diametro, tagliare dei dischetti di tortillas. Inserire i dischetti di tortillas negli alloggiamenti dello stampo in silicone. Premere bene, in modo da formare il fondo delle tartellette. Tagliare i pomodorini a metà. Rompere le uova in un'insalatiera e sbatterle leggermente. Versare la panna o il latte. Aggiungere il peso, i 3/4 della fontina grattugiata e un pizzico di sale. Mescolare il tutto. Riempire il fondo di tortillas delle tartellette con il composto, lasciando qualche millimetro di bordo libero in modo che il composto non fuoriesca dalla pasta durante la cottura. Terminare ripartendo la restante Fontina grattugiata sulla superficie di ogni tartelletta. Aggiungere 3 mezzi pomodorini.Infornare a 180°C e far cuocere le tartellette per circa 18 minuti, finché saranno leggermene dorate. Quando le tartellette saranno cotte, farle intiepidire 1 minuto, poi sformarle delicatamente su un piatto da portata aiutandosi con un cucchiaio.
Servire queste tartellette per l'antipasto o per l'aperitivo, o per il buffet di una cena in piedi. Ottime da mangiare anche fredde, sono ideali anche per un pic-nic. 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.