Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

PASTA CON LE VONGOLE

Di

Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più famosi ed apprezzati della tradizione culinaria Napoletana, dove sono più conosciuti come "vermicelli con le vongole".
Anche se ormai gli spaghetti alle vongole vengono preparati in ogni angolo del mondo, è impossibile per chi si reca a Napoli non provare questo piatto delizioso, magari gustandoli in riva al mare.
Gli spaghetti con le vongole sono diventati anche uno dei piatti obbligatori per il cenone di Natale e di Capodanno.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 500gr di vongole;aglio;7-8 pomodorini pachino;un ciuffetto di prezzemolo;olio;vino bianco;tavernello.

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

PASTA CON LE VONGOLE - Tappa 1

1)Ho messo le vongole in una bacinella e l'ho ricoperta di acqua per sciacquarle,versando poi vongole e acqua contenuti nella bacinella nello scolapasta dove rimarranno così solo le vongole e sotto lo scolapasta metto poi la bacinella.
2)Adesso prendo un pentolino piccolo e lo riempio per metà di acqua,lo poggio sulla fiamma e aspetto che bolle l'acqua.Nel frattempo prendo una padella e la ricopro di un sottile strato di olio:lo faccio rosolare(dorare) a fiamma bassa qualche secondo e poi ci aggiungo due spicchietti di aglio.
3)Aspetto qualche secondo e ci verso anche le vongole dopodichè metto un coperchio sopra la padella(ora la fiamma da un livello minimo la cambio a un livello medio-moderato).
4)Poi ripongo nuovamente l'attenzione sul piccolo pentolino che ora bolle e ci verso i pomodorini:dopo qualche secondo spengo così la fiamma sotto il pentolino e con la palettina con i buchi oppure lo scolapasta prendo i miei pomodorini dai quali ora facilmente potrò togliere la buccia.
5)Questi pomodorini li metto poi in un piatto e li sminuzzo un pò in pezzi più piccoli e aggiungo un pò di sale.
6)Ora vedo che nella mia padella le vongole si sono tutte aperte:tolgo dunque il coperchio e aggiungo sulle vongole del vino bianco e poi giro un pò le vongole con la forchetta,metto la fiamma alta per qualche secondo per far evaporare il vino e spengo la fiamma.
7)Prendo una altra padellina e ci metto su l'olio,l'aglio(come prima) e poi i pomodorini e accendo la fiamma bassa.
8)Nel frattempo torno alla padella con le vongole spenta e tolgo le vongole dai loro gusci(solo qualcuna la resto nel guscio da mettere sul piatto finale per abbellimento).
9)Poi prendo una forchetta e schiaccio un pò i pomodorini che sono nella padella.
10)Ora con un cucchiaio prendo le vongole dall'altra padella(senza quella specie di brodino che si è formato) e le metto nella padella coi pomodorini.
11)Poi con un piccolo scolino aiutandomi con un cucchiaio metto il brodino nello scolino(per togliere dal brodino la terra)e faccio andare questo brodino nella padella dove ormai ci sono sia i pomodorini che le vongole.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Spaghetti con cozze e vongole SPAGHETTI CON LE VONGOLE