Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Biscotti al burro danesi originali

Di

Vota per questa ricetta 4/5 (25 Voti)

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g zucchero
  • 300 g burro a temperatura ambiente
  • 4 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito (16 g)

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una terrina sbattete il burro insieme allo zucchero, preferibilmente con una frusta elettrica, così eviterete fastidiosi grumi. Quando il composto sarà uniforme unite le bustine di vanillina e le uova e continuate a sbattere fino a che il tutto non è incorporato per bene e non otterrete una bella crema. A questo punto, poco alla volta, unite la farina e il lievito setacciati e mescolate, prima con il cucchiaio successivamente con le mani, fin quando otterrete una palla d’impasto. Quello che otterrete sarà un qualcosa di morbido e anche di un pochino appiccicoso, non ha la consistenza della classica frolla, però quando andrete a stendere la pasta per ricavarne i biscotti basterà spolverare di farina il piano di lavoro e il matterello e vedrete che non ci saranno problemi. A questo punto, una volta stesa la pasta, coppate i biscotti delle forme che più vi piacciono, io però consiglio non troppo grandi, la dimensione dei classici Danesi è perfetta, e poi non troppo spessi, poco meno di 1 cm va bene, perché poi può succedere che non si cuociano del tutto o che rimangano troppo morbid. Dategli una spolverata di zucchero (non è necessario, però è quel tocco in più che li rende ancora più buoni), mettete la teglia in forno e cuocete per 15 minuti a 170° a forno statico!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questa ricetta

Biscotti al burro con limone Bicotti al burro