Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Daniela



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Daniela!

Visita il blog: Daniela & Diocleziano.


Scopri il suo profilo



Ciao Daniela, raccontaci...


Da quanto tempo siete diventati blogger e cosa vi ha spinto ad aprire il vostro blog ?


Il blog è nato nell’aprile del 2009, la spinta iniziale è partita da Diocleziano che apprezza da sempre la mia cucina, ci abbiamo pensato un po’ e una domenica pomeriggio il nostro blog ha iniziato il suo percorso.

Come è cominciata la vostra storia d'amore con la cucina ?


Sono da sempre appassionata di cucina. Ricordo che quando ero piccina osservavo con attenzione, la mamma, le zie e qualunque altra persona intenta a cucinare. Volevo cercare di carpire i loro segreti e imprimerli nella mia mente. Cucinare e sperimentare nuove ricette è per me una vera passione. Diocleziano cura la parte fotografica del blog, ed apprezza da sempre la buona cucina.

Come definireste la vostra cucina ?


Multietnica. La mia cucina è innanzitutto una cucina legata alle tradizioni e al territorio; sono presenti sul mio blog molte ricette ispirate a ricette tipiche veneta. Adoro tutta la cucina italiana , e in particolare mi piace molto la cucina toscana e quella siciliana, nel blog potete trovare diverse ricette tipiche di queste regioni. Nel blog trovate anche ricette ispirate alla cucina giapponese, francese, spagnola, e anche americana.

Cosa distingue il vostro blog dagli altri ?


La nostra impronta personale, ogni ricetta ed ogni foto sono un qualcosa di noi che viene trasmesso ai lettori.

Qual è la più bella esperienza che avete fatto grazie al vostro blog ?


Certamente la possibilità di conoscere e confrontarsi con altre persone che hanno gli stessi nostri interessi. Grazie al blog abbiamo avuto molte soddisfazioni; la più bella è quella del premio che abbiamo vinto con la pasta Voiello, avevamo aperto da pochi mesi il blog, è stata per noi una sorpresa e una grande soddisfazione.

Le vostre ricette sono molto originali. Dove trovate l'ispirazione ?


Per creare nuove ricette bisogna sperimentare e cercare nuovi abbinamenti, alcune ricette vengono create in questo modo.
Molte ricette sono ispirate alla tradizione, leggo libri di cucina, riviste ecc. da loro traggo molta ispirazione. L’ispirazione può giungere anche dal web, da un cartellone pubblicitario, da un quadro ecc. Basta guardarsi attorno per trarre l’ispirazione giusta a creare una ricetta.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non vi separereste mai ?


Diciamo subito che in cucina tutti gli utensili sono necessari, ma non potrei assolutamente fare a meno dei coppa pasta. Sono un accessorio indispensabile per impiattare ogni preparazione esaltandone l’aspetto visivo.
L’ingrediente del quale non mi separerei mai è la pasta, questo ingrediente è sempre presente nella mia dispensa.

Qual è stata la vostra più grande sfida culinaria ?


Ogni giorno è una sfida in cucina, come creare una nuova ricetta e riuscire a farla apprezzare ai commensali. E se poi la ricetta viene valutata positivamente da professionisti del settore , allora si che abbiamo fatto centro. La ricetta del filetto di maiale ripieno di mele con pasticcio del bosco mi ha dato grandi soddisfazioni.

Per voi cucinare è....


Per me cucinare è una vera passione. Cucinare vuol dire anche conoscere, imparare, sperimentare, e soprattutto accettare ogni giorno nuove sfide.

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


L’ingredienti principale in cucina è la passione, tutti possono imparare.
Cercate di fare sempre e prima di tutto della buona cucina, imparate a conoscere gli alimenti, gli ingredienti che utilizzate e con quale tecnica li cucinate.
Per fare della buona cucina non servono ingredienti costosi, si possono realizzare grandi piatti con ingredienti poco costosi, realizzati con la giusta tecnica.



Grazie Daniela per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 11/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo