Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Liquore al limone

Di

Un soave profumo d'estate dai colori brillanti del sole in una fresca sensazione al palato....Potete gustarlo su una fresca granita di limone o su un gelato.

Vota per questa ricetta 4.2/5 (11 Voti)

Ingredienti

  • 1 Litro di Alcool per liquori
  • 1,2 litri acqua
  • 800 gr di zucchero semolato
  • 12/15 limoni gialli di Sorrento o Amalfi

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Liquore al limone - Tappa 1

Prendere dei limoni gialli non trattati, lavarli bene e asciugarli delicatamente, senza strofinare. Prendere una ciotola, mettervi i limoni, tagliare delicatamente la buccia facendo attenzione a togliere solo la parte gialla, quella bianca non serve ed è amara.

Tappa 2

Liquore al limone - Tappa 2

Versare l'alcool in un vasetto di vetro abbastanza alto, mettere man mano le bucce dei limoni e alla fine agitare e chudere ermeticamente. tenere a riposo in un luogo fresco e buio per almeno 21 giorni.

Tappa 3

Liquore al limone - Tappa 3

Passati i 21 giorni, fate bollire l'acqua con lo zucchero per 5 minuti, lasciarla raffreddare bene e poi versarla all'interno del vasetto con l'alcool e le bucce di limone. Lasciate riposare per altri 2 giorni e poi scolate il liquido per separarlo dalle bucce. Versare il liquido in bottiglie alte e sottili avendo cura di versare il liquido tramite un colino per evitare che eventuali residui di bucce possano finire nella bottiglia. Lasciate riposare per 15/20 giorni. Poi è pronto da bere.

Ponete la bottiglia nel congelatore, non si romperà e potrete servire una fresca nota agrumata in ogni momento. potete usare anche dei limoni verdi, ma il liquore risulterà più aspro e avrà un colore verde.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questa ricetta

Graffe Torta caprese