Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il CANARINO: il rimedio infallibile contro il mal di stomaco

Di Daniela Leali, 06/10/2015

Il CANARINO: il rimedio infallibile contro il mal di stomaco

 

L'inverno è alle porte e con la pioggia battente e il gelo di fuori, si preferisce starsene a casa al calduccio. La stagione del freddo poi è anche la stagione delle grandi abbuffate: già ben prima delle feste natalizie, il clima di fuori fa venir voglia di starsene a casa e passare il tempo mangiando.

Il rischio? Spesso ci si ritrova con un gran mal di stomaco!

Per fortuna la natura ci viene in aiuto... per combattere i sintomi di un'indigestione dovuta a una scorpacciata di caldarroste o la nausea per quella porzione di gnocchetti di zucca di troppo, esiste un rimedio infallibile che, come spesso accade, ci è stato tramandato dalle nostre sagge nonne: il canarino!

E' semplicissimo, super veloce e super efficace! Provare per credere...

 

Vi serviranno:

 

- 1 limone (preferibilmente bio)

-  acqua bollente

- 1 foglia di alloro (facoltativo)

 

 

Dopo averlo lavato per bene, sbucciate il vostro limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca (che renderebbe il tutto troppo amaro). Fate bollire l'acqua in un pentolino e metteteci dentro le scorze di limone. Per rendere il preparato ancora più efficace, potete aggiungere 1 foglia di alloro alle scorze. Lasciate in infusione per circa 10 minuti (o finché il liquido non avrà assunto il tipico colore giallognolo). Togliete le scorze e gustate caldo.

Il sapore non è dei migliori (probabilmente dovrete fare qualche sforzo per berlo tutto), ma gli effetti sono davvero portentosi!

 

Non ce la fate proprio a mandarlo giù? Dolcificate con zucchero o miele, ma attenzione: cosi' facendo sarà meno efficace!

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

20 idee per ANTIPASTI da fare con solo 3 ingredienti W la zucca: 5 ricette dall'antipasto al dessert