Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ALICI MARINATE

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (229 Voti)

Ingredienti

  • 32 ALICI
  • 2 LIMONI
  • 6 CIPOLLOTTI
  • 1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
  • OLIO EXTRA-VERGINE D'OLIVA Q.B.
  • SALE E PEPE Q.B.

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

SPREMETE I LIMONI E CONSERVATENE IL SUCCO IN UN BICCHIERE.

Tappa 2

LAVATE IL PREZZEMOLO, ASCIUGATELO DELICATAMENTE, QUINDI TRITATELO.

Tappa 3

PULITE LE ALICI, APRITELE IN DUE LASCIANDOLE ATTACCATE DALLA PARTE DEL DORSO, TOGLIETE LA LISCA CENTRALE E LA TESTA, LAVATELE DELICATAMENTE SOTTO ACQUA CORRENTE FREDDA, QUINDI DISPONETELE SU UN TELO SENZA SOVRAPPORLE E LASCIATELE ASCIUGARE.

Tappa 4

PULITE E SBUCCIATE I CIPOLLOTTI, QUINDI AFFETTATELI.

Tappa 5

DISPONETE LE ALICI SU UN PIATTO DA PORTATA UNA DI FIANCO ALL'ALTRA, SALATELE E PEPATELE, QUINDI COSPARGETE CON IL SUCCO DI LIMONE E I CIPOLLOTTI.

Tappa 6

COPRITE CON UN FOGLIO DI PELLICOLA TRASPARENTE E PONETE IN FRIGORIFERO PER ALMENO 4 ORE. PRIMA DI SERVIRE, CONDITELE CON UN FILO D'OLIO E COSPARGETE CON IL PREZZEMOLO TRITATO.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Limonata fatta in casa

La limonata è una bevanda rinfrescante, semplicissima da preparare ed apprezzata da grandi e piccoli. Perché non prepararla in casa? In commercio si trovano le limonate già pronte, ma perché spendere denaro per una bevanda che potremmo preparare in casa, senza conservanti? Se poi utilizzate limoni BIO, la vostra limonata ne guadagnerà in gusto, e saprete completamente cio' che bevete. Seguite la nostra video ricetta per preparare una limonata 100% naturale. Se amate i limoni, provate anche tutte le nostre ricette a base di limoni. Inoltre, scoprite il metodo per mantenere i limoni freschi più a lungo.

Commenta questa ricetta

Alici marinate Alici marinate