Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dimagrire in modo sano con ACQUA LIMONE e ZENZERO

Di Debora Prevedello, 29/01/2016

L'acqua allo zenzero e limone per dimagrire

L'acqua aromatizzata con zenzero e limone è la tendenza del momento in fatto di bevande disintossicanti . La bevanda di cui vi parleremo è di una semplicità unica da preparare, e tuttavia ha delle incredibili proprietà. 

L'acqua allo zenzero e limone per dimagrire

Lo zenzero: Cos'è?
Si tratta di una radice dal forte potere antinfiammatorio e dalle proprietà  digestive che aiutano il corretto funzionamento del sistema digerente. Sapete che lo zenzero è un termogenico? Significa che si tratta di una sostanza che velocizza il metabolismo ed aiuta a bruciare più velocemente i grassi.  

L'acqua allo zenzero e limone per dimagrire
Il limone ed i suoi benefici 
Dato il suo alto contenuto di vitamina C il limone è un potente antiossidante che favorisce l'eliminazione delle tossine, del gonfiore dell'addome e della ritenzione idrica.

Perché zenzero e limone aiutano a dimagrire?
Ricordate che entrambi possiedono proprietà che favoriscono l'eliminazione dei grassi e delle tossine, ed uniti rappresentano un buon rimedio da associare allo sport ed alla propria dieta, per favorirne la buona riuscita. 

Altri effetti benefici dell'unione tra zenzero e limone

- Aiutano a purificare il sangue:
come già accennato, zenzero e limone aiutano ad eliminare i rifiuti purificando il sangue, che circola meglio, e aiutando a normalizzare il colesterolo cattivo LDL. 

 -Rafforzano le difese immunitarie: Zenzero e limone aiutano a scongiurare il raffreddore, le infezioni, ed i problemi legati all'apparato respiratorio.

- Migliorano l'aspetto della pelle: La pelle è sana, elastica ed appare visibilmente più giovane con la bevanda allo zenzero e limone. 

- Aiutano a digerire correttamente: Transito lento, ritenzione idrica e problemi di digestione sono i primi nemici dell'acqua allo zenzero e limone. Se soffrite di gastrite, pero', moderate l'assunzione di questa bevanda. 

L'acqua allo zenzero e limone per dimagrire


Come si prepara l'acqua con zenzero e limone? 

Fate scaldare 1,5 L d'acqua in un pentolino, e quando inizia a bollire unite 6 cm di zenzero a pezzetti (Sbucciate lo zenzero con questo metodo, è semplicissimo! ). Mescolate e lasciate bollire per 5 minuti, poi aggiungete il succo di 2 limoni. Lasciate in infusione per circa mezz'ora, poi filtrate il tutto attraverso un colino dalle maglie strette. Bevete la bevanda cosi' ottenuta durante tutto il giorno, sostituendola all'acqua . 

 

Da sapere...

Lo zenzero, soprattutto fresco, possiede proprietà drenanti, in quanto possiede gingerolo, che favorisce le funzionalità dell’organismo e la circolazione, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Un  bicchiere di limone e zenzero si rivela efficace anche contro la febbre, per donare lucentezza ai capelli e per prevenire  i calcoli renali, in quanto impedisce la formazione dei cristalli.

Le suggestioni della redazione...

5 consigli per bere più acqua
7 cibi da non mangiare prima di andare a dormire
8 idee di bevande per idratarsi durante il giorno
-20 idee di piatti con meno di 300 calorie
-10 alimenti ricchi di magnesio per restare in forma

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo

Come fare l'ammorbidente in casa SPECIALE COPPIA: cosa succede nel NOSTRO CORPO quando CI INNAMORIAMO?