Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 alimenti ricchi di magnesio per restare in forma

Il magnesio ha numerose virtù per la salute ed è resposanbile di alcuni processi metabolici essenziali come la trasmissione nervosa e la trasmissione degli impulsi muscolari. Esso inoltre aiuta a combattere la fatica, lo stress e l'insonnia.
La dose di magnesio quotidiana raccomandata è di 350 mg per un uomo adulto e di 300 mg per le donne, che durante la gravidanza hanno bisogno di una dose maggiore.
Il 60% del magnesio che assumiamo viene immagazzinato delle ossa, aiutando a preservarne la struttura. L'assunzione di magnesio avviene in modo naturale attraverso l'alimentazione.
Spesso pero' un'alimentazione disequilibrata ha l'effetto di produrre una carenza di magnesio nell'organismo.  Le cause di carenza principali sono: dieta troppo stretta, consumo eccessivo di piatti raffinati e industriali, alcool o stress cronico.
Se ci si sente stanchi in permanenza, stressati, se si fatica a prendere sonno, se si hanno crampi e fenomeni di tachicardia, è probabile che si abbia una carenza di magnesio.
Il miglior modo per ritrovare l'equilibrio e assumere la dose necessaria di magnesio - salvo parere medico diverso o contrario - è avere un'alimentazione sana.
Ecco 10 alimenti ricchi di magnesio, da consumare con regolarità nell'ambito di un'alimetazione equilibrata.

Sardine all'olio d'oliva

Anche se puo' sembrare strano, le sardine all'olio hanno un alto tenore di magnesio, pari a 467 mg per 100 gr. Per fare un paragone, noi essere umani abbiamo 25 gr di magnesio nel nostro corpo se tutto va bene.
Subito dopo le sardine, troviamo le acciughe all'olio e le acciughe marinate.
Una fetta di pane tostato con una o due sardine all'olio, prezzemolo e qualche goccia di limone, non solo è un'ottimo antipasto ma permette di assumere del magnesio. Dei crostini di pane spalmati di burro e acciughe saranno un'ottima alternativa.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.

Commenta questo articolo