Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Depuratevi dopo le feste con la bevanda a base di curcuma, zenzero e limone!

POST NATALE: La bevanda detox con curcuma, zenzero e limone
© Pinterest-sante-nutrition

Le feste sono finite, ed il nostro fegato è stato messo a dura prova. Finiti gli eccessi dei momenti in famiglia, è bene aiutare il corpo a depurarsi. Durante i pranzi natalizi si assumono quantità eccessive di grassi, che caricano il lavoro di una mole di lavoro cui (si spera) non è solitamente abituato. Siete ritornati dalle vacanze e vi sentite ancora più stanchi di prima? La stanchezza post rientro, il senso di pesantezza che avvertite deriva anche dagli eccessi culinari cui vi siete allegramente dedicati. E' tempo di ricorrere ad una cura disintossicante al 100% naturale: Ecco la bevanda detox con limone, curcuma e zenzero. La curcuma è nota per i suoi effetti depurativi, la sua azione antinfiammatoria, il suo alto contenuto di vitamina C ed antiossidanti. La curcuma, inoltre, protegge la mucosa gastrica dalla corrosione degli acidi, e stimola il metabolismo. Con questa bevanda eliminiamo le tossine che nuociono al nostro corpo.  Anche lo zenzero accelera il metabolismo, è un antinfiammatorio naturale, favorisce la digestione e contribuisce a mantenere sotto controllo la glicemia ed il colesterolo. Il limone, invece, contiene vitamina C e potassio, ed inoltre ha proprietà diuretiche: favorisce l'eliminazione delle tossine, aiutando reni e fegato. La presenza del gingerolo si prende cura dello stomaco e dell'intestino. 

Ingredienti:
- 800 ml di acqua
- 1 limone
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- un pezzetto di zenzero di 5 cm

Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua in una casseruola. Tagliare i limoni a fettine, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini fini; unite anche la curcuma, poi versate l'acqua bollente nella ciotola e lasciate in infusione per 15 minuti circa. Filtrate la bevanda con un colino dalle maglie fitte, e bevete calda.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Succo vitaminico

Che siano sotto forma di frullato o succo fresco, frutta e verdura sono un ottimo alleato per la nostra salute: un concentrato di energia e vitamine, permettono di darsi la carica senza sensi di colpa e dalle varianti infinite secondo il nostro gusto.

Ecco la ricetta di un succo tutto verde dal gusto fresco: ci vuole proprio qualcosa di leggero dopo le feste!

Senti ancora il bisogno di depurarti? Scopri i nostri consigli

Commenta questo articolo

L'acqua bollente non disperde la vitamina C?

Commentato da

La ricetta tradizionale delle polpette al sugo OROSCOPO 2016: Ecco cosa mangiare segno per segno