Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

SALVA TEMPO: 20 piatti veloci da portare ad una festa

Siete invitati ad una festa, e vi siete accordati con il padrone di casa affinché ogni invitato porti qualcosa da mangiare e da condividere con gli altri. Vi vengono in mente solo i vostri cavalli di battaglia: solo ricette dalla preparazione lunga, con una lista infinita di ingredienti. Ecco 20 idee di piatti semplici e veloci, oltre che gustosi, da portare ad una festa!

Polpette mini

Le polpette sono uno dei piatti più veloci da preparare: basta mescolare gli ingredienti in una ciotola, dare una bella mescolata e formare le palline con le mani leggermente umide. Si possono cuocere in olio bollente, friggendole per qualche minuto da entrambi i lati; se preferite una versione più leggera, potete cuocerle in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Le polpette sono comodissime anche perché possono essere preparate in anticipo: basterà poi riscaldarle per un minuto al microonde.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo