Parmigiana di patate al forno
Di suero31
Ingredienti
- - 6 Patate piccole, lavate e tagliate a metà
- - 3 cucchiai di Burro
- - Parmigiano grattugiato
- - Aglio in polvere
- - Altri condimenti
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 400 gradi. Fate sciogliere il burro e versare in una padella 9x13 pollici e distribuiti in modo uniforme sul fondo. Spolverare abbondantemente di parmigiano e cospargere altri condimenti. Posizionare le patate a faccia in giù sul burro e condimenti. Mettere in forno per 40 a 45 minuti. Raffreddare per almeno 5 minuti prima di togliere dal tegame, altrimenti la crosta di parmigiano non si attacca alla patata. Servire su un piatto con un dip di panna acida.
Ti potrebbe interessare anche:
-
La parmigiana di patate 3.9/5 (109 Voti)
-
Patate con carciofi 4.5/5 (2 Voti)
-
Contorno con carciofi e patate 4.5/5 (2 Voti)
-
Pane-cuore casereccio 4.5/5 (2 Voti)
-
Patate rustiche 5/5 (1 Voti)
-
Salsiccia con patate al forno 4.2/5 (25 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta