Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta Pan di Stelle al cacao

Di

la ricetta della torta pan di stelle: si tratta di un dolce a strati dove si alternano pan di stelle bagnati nel latte, panna e nutella. Molte persone me l’hanno chiesta, e, approfittando dell’onomastico di mio fratello golosissimo di nutella e pan di stelle, ho ceduto. Anche se la torta pan di stelle non è tra i miei dolci preferiti, devo ammettere che è davvero golosissima. Ho deciso di arricchire questo post inserendo un paio di trucchetti che potrebbero esservi utili anche per altri dolci. Infine, nel caso decidiate di fare la torta pan di stelle, vi consiglio di usare la panna di latte o una crema chantilly, e, se proprio volete strafare, potete fare i pan di stelle in casa.
Se poi anche voi siete amanti delle merendine fatte in casa, potete decidere di provare le merendine pan di stelle.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (354 Voti)

Ingredienti

  • 600 g di pan di stelle
  • 400 g di nutella
  • 500 ml di panna
  • 500 ml di latte
  • cacao amaro

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mettete la panna in frigo per almeno tre ore prima di montarla. Con questo caldo (ma anche in generale) è bene che mettiate in frigo anche il contenitore dove monterete la panna.
Montate la panna ben soda. Se usate la panna di latte, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo prima di montarla.


Inzuppate i biscotti pan di stelle nel latte. Non devono diventare proprio una pappetta perchè una volta assemblata la torta pan di stelle, i biscotti continueranno ad ammorbidirsi grazie alla panna.


Fate uno strato di biscotti pan di stelle in uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 cm. Mettete magari solo la cerniera già sul vassoio dove vorrete servire la torta pan di stelle.


Trucchetto numero uno: se siete da soli e dovete riempire la sac à poche, potete mettere la sacca in un bollilatte o in una caraffa. Lo vidi tempo fa in tv.


Riempite la sac à poche di panna e mettetene un terzo sui pan di stelle. Livellate con un cucchiaio.


Mettete uno strato di nutella (io ho usato sempre una sac à poche.


Coprite con uno strato di pan di stelle bagnati nel latte.


Mettete un altro strato di panna, uno di nutella e uno di pan di stelle bagnati nel latte, mettendo le stelline verso il basso.


Mettete la torta pan di stelle in frigo per almeno due ore.
Togliete la cerniera dalla torta pan dis telle e ricoprite di panna.


A questo punto trucchetto numero due: se volete fare dei disegni sulle torte che andranno poi spolverate di cacao o zucchero a velo e non avete stencil o semplicemente vi scocciate di ritargliarli su carta da forno, potete riempire dei tagliabiscotti con della carta, facendo attenzione che non ci siano spazi.


A questo punto mettete i tagliabiscotti (o delle stelline ritagliate sulla carta da forno) sulla torta pan di stelle e spolverate col cacao.


Togliete le stelline e finite di guarnire la torta pan di stelle con dei ciuffetti di panna e dei biscotti sui lati.
Fate riposare la torta pan di stelle un paio d’ore prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Torta stella torta pan di stelle