Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di SimoncinaVeg



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato SimoncinaVeg!

Visita il blog: Fabulous life of a Vegan.


Scopri il suo profilo



Ciao SimoncinaVeg, raccontaci...


Da quanto tempo sei diventata blogger e cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


Ho aperto il blog di Fabulous Life of a Vegan nel maggio del 2011, perchè avevo voglia di raccontare la mia esperienza di scelta di vita vegan. Inizialmente non avevo ben in mente di cosa parlare ne in che modo farlo, è stato il flusso degli avvenimenti e delle passioni che lo ha creato; ma soprattutto la voglia di rispondere con i fatti, alle solite domande su questa scelta e per sfatare l'idea che essere vegan sia una rinuncia.

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina vegana ?


Ho sempre amato la cucina, ma nel momento in cui cucinare è diventata una necessità e soprattutto una sfida per riuscire a rimpiazzare carne e derivati nelle preparazioni, allora ho impegnato tutta me stessa.

Cosa hai voglia di condividere con i tuoi lettori attraverso le pagine del tuo blog ?


Nel mio blog ci sono soprattutto ricette. Non sono ricette complicate o con ingredienti "speciali", piuttosto sono dei consigli, delle idee su cosa poter preparare. Il mio scopo è quello di trasmettere la tranquillità e la facilità nella scelta di vita vegan, soprattutto in cucina. E' più semplice e gustoso di quello che si pensi. Una volta che si ci addentra nel mondo vegan, si scopre un mondo nuovo.

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Io sono poco salutista, anche se nei corsi di cucina che faccio con una mia amica ci dedichiamo alla parte più naturale possibile; io adoro frittura, dolci e ricette veloci. Quello che mi seduce nelle ricette è la loro fattibilità, la possibilità di sostituire, di aumentare, di diminuire, di ricreare qualcosa che ho visto o che mi è piaciuto.

Qual è la ricetta vegana che ti rappresenta meglio?


Sicuramente le polpette di seitan e tofu al sugo. Sono innamorata delle polpette sin da piccola, perchè mia nonna le metteva sempre nelle lasagne. Le polpette hanno una forma sferica, si mangiano intere una ad una, e si da la forma con le mani. Forse è proprio il contatto diretto con la "materia" che mi piace. Gli ingredienti poi sono seitan (sostituto della carne) e tofu (sostituto del formaggio), con cipolla rossa, basilico e pomodoro che richiamano i profumi e i sapori del sud italia, da cui provengo.

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Probabilmente l'agar agar. E' il sostituto vegetale della colla di pesce (che anche se non fossi vegana eviterei...insomma, chi vorrebbe del pesce o del maiale o del vitello nella propria crema pasticcera ?).
Si tratta di una polvere proveniente dalle alghe.; sembra una polvere magica che trasforma le consistenze. Meravigliosa, e fa anche bene.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Le esperienze più belle sono sicuramente i corsi di cucina, in cui persone diverse si incontrano per cucinare insieme e l'energia che si sprigiona è fantastica!

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


La sfida più grande sono i dolci. Infatti con il blog porto avanti anche la pagina facebook di Fabulous Vegan Cake, dedicata interamente ai dolci vegani. Non so perchè, ma l'idea di creare un dolce senza latte, uova e burro sembra impossibile per la maggior parte delle persone; e quando fai assaggiare loro la tua mimosa totalmente vegan che si scioglie in bocca è una soddisfazione pazzesca.

Per te cucinare è....


creare

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


Sperimentate!
La cucina è la nostra tradizione, ma soprattutto il nostro futuro. Tramite il cibo si può comunicare un pensiero, e cercare di cambiare ciò che nel mondo riteniamo ingiusto: il cibo è tutto quello che ci rappresenta, quindi conviene che sia Favoloso!



Grazie SimoncinaVeg per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 06/09/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo