Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Aleg-tazz

Torta magica originale

Di

Lo staff di Tribù Golosa Team

Volete preparare la torta magica originale? Ecco una torta sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia. Una volta pronta spolveratela con dello zucchero a velo vanigliato!

Vota per questa ricetta 3.3/5 (436 Voti)

Ingredienti

  • Farina 00 115 gr
  • Uova a temperatura ambiente 4
  • Acuq fredda 1 cucchiaio
  • Zucchero semolato 150 gr
  • Burro fuso freddo 125 gr
  • Vanillina 1 bustina
  • Latte fresco caldo 500 ml
  • Sale 1 pizzico
  • Limoni 1 cucchiaino di succo

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 80minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare la torta magica, iniziate facendo fondere il burro in un pentolino. Fate attenzione a non farlo scurire e una volta fuso, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Dividete poi gli albumi dai tuorli e versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero.

Tappa 2

Ora montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, finché il composto non diverrà chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite i tuorli con lo zucchero poi aggiungete un cucchiaio d'acqua e la vanillina.

Tappa 3

Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso che avete fatto raffreddare, quindi continuate a sbattere per qualche minuto.
Setacciate la farina all'interno del composto e amalgamatela, nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino.

Tappa 4

Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto.
È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi.
A questo punto prendete la ciotola dove avete conservato gli albumi a temperatura ambiente e montateli a neve non troppo ferma, unendo il succo di limone quando gli albumi saranno diventati chiari, in modo da stabilizzare il composto.

Tappa 5

Incorporate gli albumi montati a neve al resto del composto delicatamente, in modo da non smontarli e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.
Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno.
Le dimensioni della teglia sono importanti per ottenere lo spessore corretto della torta.

Tappa 6

Quindi versate il composto nella teglia imburrata e foderata e infornate in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti, finchè la superficie della torta magica non risulterà ben dorata.
Una volta cotta, estraetela torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, dopodiché ricopritela con una velo di pellicola e lasciatela compattare in frigo per almeno 2 ore.

Tappa 7

Quando la torta si sarà compattata, sformatela dalla teglia, eliminando la carta forno e tagliatela a cubotti.
Per facilitare il taglio, usate un coltello a lama liscia e lunga bagnata con dell’acqua oppure usate un filo di nylon. Sistemate i cubotti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e la vostra torta magica sarà pronta per essere servita e gustata!

Il segreto per la riuscita ottimale di questo dolce, però, è la precisione! Dovete, infatti, aggiungere gli ingredienti in ordine, rispettando le indicazioni della ricetta, altrimenti gli strati non si formeranno correttamente. Quindi partite dalle uova a temperatura ambiente, aggiungete il latte caldo, sciogliete il burro, ma unitelo una volta raffreddato e così via.

Per cambiare gusto basta pochissimo: aggiungete un po' di caffè oppure, per la versione al cacao, invece di 115 grammi di farina, unite 50 grammi di cacao e 65 di farina.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Torta magica Torta magica