Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

Pizza senza glutine

Di basilicorosa

La pizza, uno degli alimenti più consumati al mondo, non può mancare nemmeno sulla tavola dei celiaci.

Google Ads
Vota per questa ricetta 4.3/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • 1kg. di farina senza glutine per pane e paste lievitate
  • 600 ml di acqua tiepida
  • 50 gr. di lievito fresco in cubetti
  • 30 gr. di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 6 cucchiai di olio

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 160minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Far sciogliere in una coppetta con 550 ml di acqua tiepida lo zucchero e il lievito facendo poi riposare il composto ottenuto per qualche minuto. Usare i rimanenti 50 ml in un'altra coppetta per far sciogliere il sale.
Versare in una ciotola ampia la farina e aggiungere il contenuto delle 2 coppette, aggiungere l'olio e amalgamare il tutto.
Non appena si ottiene un impasto omogeneo, spostare l'impasto su di una spianatoia e impastare a mano per circa 15 minuti. Questo procedimento aiuta l'impasto a lievitare meglio. Riporre il composto nuovamente in una ciotola e farlo riposare, coperto da un panno, in un luogo riparato almeno 3 ore.
Per stendere l'impasto, una volta lievitato, coprire la placca del forno con carta forno e stenderci un velo di burro. Stendere la pasta con le mani allargando bene l'impasto sulla superficie.

A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, la mozzarella e gli ingredienti con cui si vuole farcire la pizza.
Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti. Controllare sempre la cattura, alzando la pizza con una forchetta e controllando anche la base, perchè il colore della pizza rimarrà sempre piuttosto chiaro, come tutti i prodotti senza glutine

Maggiore è il tempo che abbiamo a disposizione per far lievitare la pizza più possiamo ridurre le dosi del lievito e quindi ottenere una pizza molto più leggera e digeribile. Preparando l'impasto 12 ore prima, con 1 kg di farina basta mettere appena 5 gr. di lievito. La pizza risulterà digeribilissima!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questa ricetta

Canederli con lo speck senza glutine Brownies al cioccolato bianco mandorle ed amaretti