Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Salsa o patè di peperoncini

Di

Il peperoncino, come sappiamo è considerato un potente afrodisiaco. Il peperoncino viene consumato cotto , ma anche crudo. la crema di peperoncino è una conserva molto semplice da preparare e può essere usata in moltissimi piatti, per la sua versatilità. La crema è ottima per condire piatti di carne, pesce, crostini, legumi, verdura, pane tostato e zuppe.

Vota per questa ricetta 4.1/5 (19 Voti)

Ingredienti

  • 600 gr peperoncini freschi
  • 7 spicchi di aglio
  • olio evo q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 5minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavare, asciugare con un panno assorbente e togliere il picciolo di ogni peperoncino. Metterli nel mixer insieme agli spicchi di aglio puliti e tritare il tutto. Ottenere un composto omogeneo. Mettere la crema di peperoncini in un colino e lasciare eliminare l’acqua in eccesso, per una notte intera. Il giorno seguente mettere il patè di peperoncini nei vasetti sterilizzati, e chiudere ermeticamente. avvolgere ogni vasetto in un canavaccio pulito e sistemare i vasetti , uno accanto all’altro, in un pentolone. Coprire con acqua, e lasciare i vasetti 40 minuti, da quando l’acqua inizia a bollire. spegnere il fuoco e lasciare raffreddare del tutto prima di consumare.

Una volta che il vasetto è stato aperto, avere l’accortezza di coprire, la crema, sempre con olio e conservare in frigorifero.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Salsa o patè di peperoncini Le coccinelle in tondo