Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Riso venere con gamberi al pomodoro

Di

oggi vi presento un piatto colorato e particolare, il Riso Venere con Gamberi al Pomodoro, può essere un primo piatto oppure, data la presenza di gamberi e verdure, anche un piatto unico.

Il riso venere è un riso nero dal sapore e profumo molto particolari, mentre cuoce sprigiona un intenso profumo che ricorda quello del pane appena sfornato. Non aspettatevi il solito riso cui siamo abituati, è un riso integrale, quindi rimarrà più “duro” e con i chicchi ben separati, non è un risotto da mantecare per capirci, si cuoce e si serve!

Vota per questa ricetta 4.3/5 (4 Voti)

Ingredienti

  • 350 gr di Riso Venere
  • 20 Gamberi interi
  • 3 Pomodori ramati
  • 1 Scalogno
  • 16 steli di Erba Cipollina (condimento e guarnizione)
  • 4 cucchiai d’Olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco secco
  • Sale e Pepe q.b.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 55minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pulite i gamberi, non buttate gli scarti, vi serviranno per il brodetto di pesce, eliminate la testa, il carapace e incidete delicatamente il retro per togliere il filo intestinale. Sciacquateli velocemente sotto acqua corrente, quindi tagliateli a pezzi, tenete da parte quattro interi per la decorazione finale.

Tappa 2

In una pentola mettete a bollire dell’acqua salata ed unitevi le teste e il carapace dei gamberi, non appena bolle, filtratelo, ma NON buttate l’acqua, vi serve per bollire il riso.
Unite il riso Venere e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, il mio ha cotto per 40 minuti.

Tappa 3

Lavate e asciugate i pomodori, divideteli a metà, quindi in quarti ed eliminate i semi, tagliateli a piccoli cubetti.

Tappa 4

In una padella, capiente per contenere poi anche il riso, mettete l’olio e lo scalogno affettato finemente, fate dorare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco, unite i cubetti di pomodoro ed il cucchiaio di concentrato di pomodoro (serve per legare bene il sugo con i gamberi) salate e fate cuocere 3-4 minuti.

Tappa 5

Unite ora anche i gamberi e fateli insaporire, aggiustate eventualmente di sale ed aggiungete una bella macinata di pepe nero.

Tappa 6

Scolate il riso venere ed unitelo ai gamberi al pomodoro, tagliate gli steli di erba cipollina (ricordatevi, mai con il coltello di metallo perchè annerirebbe e diventa amara, se lo avete usate quello in ceramica, altrimenti usate le forbici da cucina) e distribuiteli sul riso, lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

Tappa 7

Il vostro riso venere ai gamberi è pronto, impiattate, aiutandovi con un coppa-pasta, il riso nei singoli piatti, decorando ogni piatto con i gamberi interi e 2-3 steli di erba cipollina.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Riso venere con i gamberi o mazzancolle Riso venere con gamberoni