Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Più di 20 000 deliziose ricette!

Collegati via Facebook Chiudi ricerca

L'intervista di Felicia Sguazzi



Intervista realizzata da Valentina Intervista realizzata da Valentina

Abbiamo intervistato Felicia Sguazzi!

Visita il blog: Le delizie di Feli.


Scopri il suo profilo



Ciao Felicia Sguazzi, raccontaci...


Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?


La voglia di confrontarmi, di condividere, di dialogare, di esternare la mia passione. La voglia di far conoscere l'alimentazione vegan, di voler dimostrare che non mangiamo solo insalatina e fagioli e i nostri pasti sono belli e buoni.
Ma anche la necessità di archiviare le mie ricette: ero arrivata al punto di aver troppi raccoglitori; ogni volta che volevo ripetere una preparazione dovevo cercare in ogni angolo della cucina la ricetta!!!

Come è cominciata la tua storia d'amore con la cucina vegana ?


Non c'è una data o un momento esatto, vegetariana da sempre..... anzi, finta vegetariana, ogni tanto mangiavo pesce; ho iniziato naturalmente ad evitarlo, i latticini erano diventati un problema di salute, infine le uova una non rinuncia, non le consumavo volutamente.
Diventare vegana e scoprire un mondo nuovo, entusiasmante, invitante, sfizioso... è stato un vero e proprio colpo di fulmine!!!! Mi sono innamorata perdutamente della cucina, della scelta, della vita....

Cosa ti seduce in una ricetta ?


Ogni semplice passaggio mi seduce, mi piace assaggiare e abbinare gli ingredienti, mi piace ascoltare mentre il cibo cuoce, mi piace veder nascere il piatto, costruirlo, ammirarlo. Mi lascio sedurre anche da un'insalata, abbinando ortaggi di colore e consistenza diversa: un condimento studiato e calibrato ed ecco che la semplice insalata diventa seducente.

Qual è la ricetta che rappresenta al meglio la cucina vegana?


Sono tante e innumerevoli le ricette che rappresentano la cucina vegana.... forse la più semplice e sottovalutata: un piatto di spaghetti al pomodoro (pomodori freschi d'estate o salsa di pomodoro confezionata con materia prima di stagione d’ freschi d'estate o inverno).

Qual è l'utensile culinario o l'ingrediente dal quale non ti separeresti mai ?


Gli ingredienti sono tanti, troppi.... lo dimostrano i nostri viaggi, trasporto tutto quello che ritengo indispensabile, insieme agli ingredienti viaggia con me il frullatore ad immersione..... non può esistere cucina senza frullatore.

Cosa hai voglia di condividere con i tuoi lettori attraverso le pagine del tuo blog ?


Amo la vita, amo la mia famiglia, la consapevolezza della mia scelta è sostenuta dall’amore e in nome dell’amore.
L’alimentazione vegana è varia e gustosa. Spesso mi sento chiedere: ma cosa mangi? Oppure affermazioni sarcastiche: ma mangi solo insalatina? O la più irreale: mi dispiace, ma quando l’hai scoperto?!?!? Le mie ricette parlano da sole, io mangio così!
Non siamo malati, non ci trascuriamo, non ci priviamo di nulla… anzi, i nostri pasti sono sostanziosi, colorati, allegri, sani, golosi e felici.
La mia alimentazione è varia: ingredienti integrali, possibilmente a km 0 e nel rispetto della stagione.
Rispettando il ciclo naturale delle stagioni e partendo da ingredienti base, si risparmia e si trae il meglio dagli ingredienti stessi.
Nel mio blog sono presenti diverse preparazioni: alla base cereali integrali, pasta madre, proteine vegetali, alghe, erbe aromatiche, spezie; sono , ricette semplici.
Le ricette sono indirizzate a tutti, non solo ai vegani, ma soprattutto a chi desidera provare un gusto nuovo, accattivante, un accostamento insolito ma vincente, un primo passo per conoscere ed imparare ad alimentarsi senza crudeltà.
Spesso definisco i miei piatti un viaggio nei sapori, invito i lettori a viaggiare con me.

Qual è la più bella esperienza che hai fatto grazie al tuo blog ?


Ho fatto tantissime belle esperienze, il blog mi ha dato la possibilità di conoscere altre blogger, di vivere emozioni intense, di confrontarmi personalmente con persone meravigliose che condividono la mia scelta. Ho avuto inoltre la possibilità di vedere alcune mie ricette in edicola o in libreria. Piccole soddisfazioni che gratificano.
Il blog è il mezzo di comunicazione con chi come me si ama e ama la vita.

Qual è stata la tua più grande sfida culinaria ?


Vivo la cucina come un'avventura, un piacere. Tra i fornelli mi diverto, mi rilasso. Mi piace creare un nuovo piatto o veganizzare un piatto tradizionale, non ci sono sfide ma solo piatti ben riusciti ed altri da rifare e riprovare. Le sfide sarebbero troppo stressanti, sarebbe impossibile mettersi alla prova ogni volta, il piacere e la gioia di cucinare sono alla base della mia passione.

Per te cucinare è....


Vita....

Un'ultima parola o un messaggio per i nostri lettori ?


A tutti gli onnivori chiedo di provare....scegliete una ricetta dal blog e provate per un giorno a non mangiare derivati di origine animale, un giorno alla settimana.....sono certa che mentre gusterete quel piatto, "senza sofferenza" vi sentirete sereni, il volto disteso e un sorriso inaspettato vi illuminerà.
Ai vegani, mi piacerebbe conoscervi tutti e condividere con tutti voi le mie ricette.



Grazie Felicia Sguazzi per aver risposto alle nostre domande. A presto!
Articolo Pubblicato da Valentina - 28/10/2013



Se sei un blogger o uno chef, se lavori nel settore alimentare o hai un sito web sulla cucina e l'alimentazione e desideri condividere le tue ricette con la nostra community, per favore contattaci!
Saremo lieti di valorizzarti sul nostro sito.

Commenta questo articolo