Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crostatine alla marmellata

Di

Le crostatine alla marmellata sono un dolce che fa gola a tutti piace in ogni stagione. Ottime per una merenda tra bambini, con un caffè, per colazione o anche dopo cena. Sono semplici da fare. la frolla è veloce da preparare sopratutto se si una una planetaria. Di marmellata si può scegliere il gusto che si preferisce. Poi adesso è il periodo in cui si fanno le marmellata fatte in casa e con queste le crostatine alla marmellata sono ancora più buone. Io ho usata sia la marmellata di ciliege e sia quella di fragole, ma confezionate ancora quest’anno non ho avuto l’occasione di farle. Io uso il termine improprio di marmellata, ma la marmellata è solo quella di agrumi mentre nel caso degli altri frutti si deve utilizzare il termine di confettura.

Vota per questa ricetta 3/5 (388 Voti)

Ingredienti

  • 220 grammi di farina;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 125 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • confettura di ciliege e di fragole;
  • zucchero a velo.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Se utilizzate la planetaria il procedimento è semplice e veloce. Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore e utilizzando l’accessorio a gancio accendere la planetaria. In pochi secondi si formerà una palla omogenea e l’impasto è pronto. Mentre se volete impastare a mano mettere insieme farina, zucchero e il burro tagliato a pezzettini e freddo. Dopo aver amalgamato questi ingredienti aggiungere l’uovo e lavorare su un piano freddo. Lavorare velocemente. Formare una palla omogenea e farla riposare nel frigo per 30 minuti.
Preparare le formine imburrandole e infarinandole. Passati 30 minuti stendere la pasta con un mattarello e rivestire le varie formine delle crostatine. Mettere la marmellata con un cucchiaio. Chiudere le crostatine alla marmellata con il restante impasto formando una griglia con delle strisce di impasto. Io ho utilizzato un rullo che taglia l’impasto steso col mattarello e forma una griglia. Mettere le crostatine nel forno a 180 gradi per 15 minuti. Fate raffreddare e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Sfoglia ripiena

Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.

Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie. 

Commenta questa ricetta

Tartelette al lemon curd e meringa Crostatine con crema al cacao e vaniglia