Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crepes

Di

Ricetta base per preparare ottime crepes sia dolci che salate

Vota per questa ricetta 3.8/5 (19 Voti)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 500 gr di latte
  • 160 gr di farina
  • sale q.b.
  • condimento a piacere (nutella
  • funghi e formaggio
  • prosciutto e mozzarella
  • speck e brie
  • funghi e besciamella)

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versate tutti gli ingredienti in una terrina avendo cura di setacciare la farina. Mescolate fino a quando il composto sarà liscio e senza grumi.
Chiudete l'impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz'oretta.

Tappa 2

Riprendete l'impasto, fate riscaldare una padella e distribuitevi sopra un goccino di olio(con l'aiuto di un foglio di carta assorbente o con un tovagliolo) per non fare attaccare il composto al fondo della padella.

Tappa 3

A questo punto, versate l'impasto nella padella con l'aiuto di un mestolo e fate ruotare la padella in modo che l'impasto si distribuisca in maniera uniforme fino a formare un cerchio.
Ogni lato della crepes deve cuocere per almeno un minuto prima che sia pronta.

Tappa 4

Una volta cotta, potrete farcire la vostra crepes con tutto ciò che vi aggrada, ad esempio: nutella, prosciutto e mozzarella, speck e brie, funghi e formaggio, ricotta e spinaci.
Per condire la crepes basta farcirla con i condimenti scelti e chiuderla su sè stessa (mezza luna). Se il condimento prevede del formaggio che deve sciogliersi, mettete la crepes in una padella e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.

Per girare la crepes senza che questa si rompa, potete utilizzare un semplice piatto di porcellana/ceramica. Appoggiate il piatto sulla padella e ruotate quest'ultima in modo tale da far cadere la crepes sul piatto. A questo punto fate scivolare la crepes di nuovo sulla padella.

Potete servire le crepes (in particolare quella ai funghi e besciamella e quella con ricotta e spinaci) anche in un modo alternativo: procuratevi delle pirofile di terracotta, adagiate una prima crepes sul fondo e sopra di essa versate il condimento. Aggiungete poi una seconda crepes e versate nuovamente il composto. Il risultato sarà fantastico sia per la vista che per il palato!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare le crepes dolci

Le crepes sono genuine, necessitano di pochi ingredienti, e fanno felici tutti all'ora della merenda. Farcitele con miele, marmellata o Nutella, secondo i vostri gusti. Imparate a preparare le crepes dolci seguendo la nostra video ricetta. Se vi piacciono le crepes, provatele in queste versioni:
- Le crepes suzette: con una salsa golosissima
- le crepes al limone: aromatiche e profumate
- le crepes salate: da farcire a piacere con affettati e formaggio.

Commenta questa ricetta

Crepes salate al ragù in bianco Crepes