Ingredienti
- 4 uova
- 500 gr di latte
- 160 gr di farina
- sale q.b.
- condimento a piacere (nutella, funghi e formaggio, prosciutto e mozzarella, speck e brie, funghi e besciamella)
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Versate tutti gli ingredienti in una terrina avendo cura di setacciare la farina. Mescolate fino a quando il composto sarà liscio e senza grumi.
Chiudete l'impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz'oretta.
Tappa 2
Riprendete l'impasto, fate riscaldare una padella e distribuitevi sopra un goccino di olio(con l'aiuto di un foglio di carta assorbente o con un tovagliolo) per non fare attaccare il composto al fondo della padella.
Tappa 3
A questo punto, versate l'impasto nella padella con l'aiuto di un mestolo e fate ruotare la padella in modo che l'impasto si distribuisca in maniera uniforme fino a formare un cerchio.
Ogni lato della crepes deve cuocere per almeno un minuto prima che sia pronta.
Tappa 4
Una volta cotta, potrete farcire la vostra crepes con tutto ciò che vi aggrada, ad esempio: nutella, prosciutto e mozzarella, speck e brie, funghi e formaggio, ricotta e spinaci.
Per condire la crepes basta farcirla con i condimenti scelti e chiuderla su sè stessa (mezza luna). Se il condimento prevede del formaggio che deve sciogliersi, mettete la crepes in una padella e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
Per girare la crepes senza che questa si rompa, potete utilizzare un semplice piatto di porcellana/ceramica. Appoggiate il piatto sulla padella e ruotate quest'ultima in modo tale da far cadere la crepes sul piatto. A questo punto fate scivolare la crepes di nuovo sulla padella.
Potete servire le crepes (in particolare quella ai funghi e besciamella e quella con ricotta e spinaci) anche in un modo alternativo: procuratevi delle pirofile di terracotta, adagiate una prima crepes sul fondo e sopra di essa versate il condimento. Aggiungete poi una seconda crepes e versate nuovamente il composto. Il risultato sarà fantastico sia per la vista che per il palato!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Salame al cioccolato con mascarpone 3.1/5 (303 Voti)
-
Il plumcake più facile che esista! 3/5 (371 Voti)
-
Cupcakes con cuore di Nutella 3/5 (385 Voti)
-
Torta Ferrero Rocher originale 3/5 (420 Voti)
-
Tortino di crepes ai funghi porcini 3/5 (361 Voti)
-
Ciambelle golose al cioccolato 3/5 (393 Voti)
-
Crepes 3.7/5 (19 Voti)
-
Involtini di tacchino alle mele e... 3.2/5 (331 Voti)
Tecniche di cucina
Le crepes sono genuine, necessitano di pochi ingredienti, e fanno felici tutti all'ora della merenda. Farcitele con miele, marmellata o Nutella, secondo i vostri gusti. Imparate a preparare le crepes dolci seguendo la nostra video ricetta. Se vi piacciono le crepes, provatele in queste versioni:
- Le crepes suzette: con una salsa golosissima
- le crepes al limone: aromatiche e profumate
- le crepes salate: da farcire a piacere con affettati e formaggio.
Commenta questa ricetta