Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Crostata alla Nutella

Di

Vota per questa ricetta 4.3/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • Burro 260 gr
  • Farina 330 gr
  • Sale 1 pizzico
  • Uova 2 tuorli
  • Zucchero a velo 130 gr
  • Nutella 750 gr
  • Zuccheroa velo q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla utilizzate le dosi indicate (clicca qui per vedere come fare). Una volta che avrete preparato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).

Tappa 2

Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno.

Tappa 3

Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Le treccine alla Nutella, semplici e golose !

INGREDIENTI:

- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Gocce di cioccolato q.b 

- Nutella q.b

- Un po' di latte per spennellare



PREPARAZIONE :

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spalmatelo di Nutella, evitando i bordi. Cospargete le gocce al cioccolato sulla superficie della pasta sfoglia, quindi piegate a metà. Ricavate delle strisce con una rotella taglia pasta. 

Arrotolatele attorcigliando ogni banda su se stessa. 

Fate cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. 

 

 

Commenta questa ricetta

Crostata alla nutella Crostata alla Nutella