Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Marron glacés

Di

I marron glacés, sono una delle prelibatezze dell’autunno. Morbide e profumate, queste castagne glassate si sciolgono in bocca, ideali per accompagnare il caffè.

Vota per questa ricetta 4.2/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • 300 g di marroni senza buccia
  • 450 g zucchero
  • 45 cl di acqua
  • 1/2 baccello di vaniglia

Informazioni

persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 54minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Iniziare rimuovendo la buccia dai marroni. Mettere i marroni in una pentola piena d’ acqua fredda. Una volta che l’acqua inizia a bollire, cuocere per 3 minuti e rimuoverli dall'acqua. Quindi rimuovere la pelle dai marroni delicatamente. Rimetterli in una pentola piena d’acqua fredda e bollire per 10 minuti. Il tempo di cottura varia in funzione della quantità e la dimensione dei marroni.
A cottura ultimata, lasciateli raffreddare in acqua molto fredda.

Tappa 2

Scaldare l'acqua (45 cl) ed aggiungere lo zucchero a fuoco medio. Quando lo zucchero diventa traslucido, mettere a fuoco alto. Infine aggiungere i semi del baccello di vaniglia poi fate cuocere per altri 3 minuti.
Aggiungerei marroni. Portarlo a bollore poi cuocere per 1 minuto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare fino al giorno dopo (24 ore).

Tappa 3

Il giorno successivo:
Scolare i marroni conservando lo sciroppo in cui erano immersi. Portare lo sciroppo ebollizione per 2 minuti, infine versarvi i marroni e far cuocere 2 minuti prima di spegnere il fuoco.
Ripetere questi passaggi il terzo e il quarto giorno.

Tappa 4

Il quarto giorno:
lasciatele raffreddare i marroni e poi disponeteli su un foglio di carta da forno in modo che si asciughino all'aria per alcune ore (si spolverare con un pò di zucchero a velo).

Per preparare questi marroni canditi, potrete utilizzare dei marroni congelati o in sciroppo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come sgranare il melograno velocemente ?

La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.

Commenta questa ricetta

Autumn cupcake Gelato alle castagne