Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Passatelli asciutti con zucchine e pancetta

Di

Con questo primo piatto proposto dallo chef Veronica il figurone è assicurato! Un piatto di pasta fatta in casa con tempi di realizzazione davvero irrisori, adatti a chi in fretta e furia si ritrova a dover preparare una cena per ospiti con i quali non si vuole sfigurare. E oltre a essere veloce è anche gustoso e nutriente.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 gr di formaggio grana
  • 200 gr di pangrattato
  • 50 gr di farina
  • zucchine q.b.
  • 250 gr di pancetta a dadini
  • sale
  • noce moscata (a piacimento)
  • cipolla

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

"Con questo primo piatto proposto dallo chef Veronica il figurone è assicurato! Un piatto di pasta fatta in casa con tempi di realizzazione davvero irrisori, adatti a chi in fretta e furia si ritrova a dover preparare una cena per ospiti con i quali non si vuole sfigurare. E oltre a essere veloce è anche gustoso e nutriente."

Tappa 2

Sbattere le uova aggiungendo poco alla volta il formaggio grana grattugiato e il pangrattato. Mescolare fino a formare un composto omogeneo che non si deve attaccare alle mani. Se il composto dovesse risultare poco compatto aggiungere 50 gr di farina. Se piace, aggiungere noce moscata e amalgamare.

Preparare lo schiacciapatate assicurandosi di avere dei fori medio-larghi. Dal composto prodotto formare delle palline della grandezza sufficiente per essere inserite nello schiacciapatate. Schiacciare il composto con lo schiacciapatate e depositarlo uniformemente su un vassoio in modo che i passatelli prodotti non si ammassino.

Tappa 3

Tagliare a rondelle le zucchine. Preparare in una padella antiaderente un soffritto di cipolla e aggiungere le zucchine salandole.

Tappa 4

Cuocere le zucchine fino a che non si sono ammorbidite e a quel punto aggiungere i dadini di pancetta.

Tappa 5

Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua. Se si dispone di un dado vegetale o di brodo vegetale aggiungerlo all'acqua. Quando l'acqua bolle versare i passatelli e scolarli non appena vengono a galla.

Tappa 6

Una volta scolati i passatelli condirli facendoli saltare in padella.

Questo piatto si presta a molti abbinamenti anche stagionali: funghi e pancetta in autunno, asparagi e prosciutto cotto in primavera. Viene proposto anche in abbinamento coi frutti di mare. Il piatto è gustoso anche servito freddo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Involtini di pesche al forno, un antipasto dal gusto inedito

La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno. 

 

INGREDIENTI:

 

  • 4 pesche
  • 8 fettine di pancetta 
  • Glassa all'aceto balsamico
  •  16 foglioline di basilico

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni  fettina di pesca.  Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.

Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente. 

 

 

 

 

Commenta questa ricetta

Penne alle zucchine e pancetta Penne saporite alle zucchine e pancetta (o speck)