Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come preparare dei biscottini decorati di Halloween assieme ai bambini

,
Tribù Golosa

 Halloween è una delle feste più amate dai bambini: si sentono i protagonisti di questa sera tutta speciale, in cui possono giocare a fare i "cattivi" e farsi offrire dei dolci in cambio della loro benevolenza. Perché non renderli i protagonisti della preparazione di questi biscottini glassati? Si divertiranno un sacco a decorare biscotti!

©gettyImages- arinahabich

un po' di ispirazione

Con delle formine adatte e dei coloranti alimentari potrete creare un bel po' di biscottini tutti diversi per forma e colore. Questi dolcetti possono sostituirsi anche alle caramelle o ai dolci industriali da offrire ai bambini che suoneranno alle vostre porte. Una bella idea, no? Potete fare dei biscottini a forma di fantasma, di gatto, di cappello di strega, di ragnetto. L'unico limite è la vostra fantasia!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo