Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lenticchie stufate con verdure: un secondo piatto completo che devi provare

Le lenticchie sono un legume ricco di principi nutritivi benefici, contenendo oltre il 22% di proteine e solo l'1% di grassi. Se consumate come secondo piatto, aiutano a rallentare l'assorbimento dei carboidrati e a mantenere più a lungo il senso di sazietà. Preparale con l'aggiunta di verdure fresche: creerai un secondo piatto saporito e leggero. 

©GettyImages- nito100

una miniera per la salute

Sapevate che le lenticchie sono i legumi che contengono la maggiore quantità di antiossidanti?  Inoltre, rallentando l'assorbimento dello zucchero e dei carboidrati, sono un ottimo alleato per le persone affette da diabete. La presenza di tiamina le rende invece ottime per migliorare i processi di memorizzazione. Questo legume è ricco anche di  minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, selenio) e vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B9, vitamina C, D, E e K). Grazie alla presenza dell'acido folico (vitamina B9), le lenticchie sono un ottimo aiuto per il sistema nervoso. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questo articolo