Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Nati per errore, sono oggi piatti o alimenti strafamosi (tipo la Nutella)

,
Tribù Golosa

Sei un disastro in cucina? Nulla è perduto, forse sarai l'ideatore di un piatto famoso... Non sarebbe la prima volta che succede, un piatto bruciato o "sbagliato" ha già dato origine a piatti famosi in tutto il mondo. Abbiamo selezionato dei meravigliosi "errori" che ci fanno venire l'acquolina in bocca!

© Getty Images / GMVozd

Ghiacciolo

Tutto è iniziato all'inizio del XX secolo a San Francisco. Franck Epperson, un bambino di 11 anni, sente il bisogno improvviso di bere soda al limone. Quindi mescola acqua frizzante e soda in polvere, la mescola con un piccolo stuzzicadenti di legno e mette la sua preparazione a raffreddare sul bordo della finestra. Ma si è addormentato e, al risveglio, scopre che la mistura è attaccata allo stuzzicadenti. Diciannove anni dopo, Franck fece domanda per un brevetto e lo chiamò "Popsicle". Nel 1925 il brevetto fu acquistato da una sussidiaria di Unilever, che ora possiede i diritti sul prodotto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo