Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

STOP ai contenitori di plastica nel microonde

Di,
Tribù Golosa

 

Getty

Che si tratti di piatti pronti da riscaldare in microonde o gli avanzi della cena del giorno prima che abbiamo messo in un contenitore di plastica, dobbiamo cambiare le nostre abitudini e fare attenzione.

 

Utilizziamo spesso dei recipienti in plastica per conservare il cibo, questo non crea problemi, se i contenitori sono realizzati con materiali specifici per uso alimentare.

 

Ma purtroppo, con il calore (provocato dall'acqua calda o dal microonde) alcuni elementi chimici come il bisfenolo A vengono rilasciati ed in seguito assorbiti dagli alimenti, provocando effetti dannosi sull'organismo.

 

Quindi controllate i contenitori che avete in cucina e tenete solo i recipienti in plastica che non contengono bisfenolo A (BPA). Nel 2008 questa molecola è stata vietata per la produzione di biberon e giocattoli, ma è legale per altri prodotti in plastica.

 

Alcune marche hanno aggiunto la dicitura free BPA o il logo del forno a microonde sui loro prodotti. In ogni caso, sappiate che quando sul prodotto vi sono le lettere PP o il numero 7, il recipiente non è adatto al microonde.

 

Mentre sul codice PP e numero 5 i pareri sono contrastanti. Questo materiale non contiene policarbonati che necessitano del bisfenolo A per essere prodotti, ma è comunque sconsigliato  riscaldarli a temperature superiori ai 100°C.

 

Le alternative

Prima di riscaldare un alimento, mettetelo in un contenitore in vetro o in ceramica, o meglio, conservate direttamente gli alimenti in dei contenitori in vetro. In quanto il vetro è un materiale sano, che non rilascia sostanze.

 

 

Commenta questo articolo

La frutta e la verdura di Settembre da non perdere 5 cose da evitare a pranzo se non vuoi dormire al lavoro