Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

E se la smettessimo di demonizzare la Nutella?

Di,
Tribù Golosa

 

Silvia Santucci

Ogni volta che condividamo una ricetta che contenga Nutella sulla nostra pagina Facebook, abbiamo l'impressione di trasformarci in piccoli diavoli sputafuoco.

Le Nutella sembra essere il nemico pubblico del momento ed anche i politici se ne occupano, per dire. 

Le Nutella contiene olio di palma ed è questo che scatena le polemiche, sia da un punto di vista della salute sia da un punto di vista ecologico.
 

Per ciò che riguarda l'ecologia, sempre più aziende stanno utilizzando quello che viene chiamato RSPO (olio di palma sostenibile). Anche grazie al lavoro di un'associazione che le raccoglie in una "Tavola Rotonda sull'olio di palma sostenibile." e che ha promulgato una carta, un accordo, il cui scopo è quello di fornire garanzie di durata sulla produzione dell'olio e non la deforestazione, per impedire l'estinzione di alcune specie animali e cambiamenti ecologici associati.

Per ciò che riguarda la nostra salute, si tratta di un argomento complesso per noi consumatori.

L'olio di palma è un olio che contiene circa il 50% di grassi saturi, i quali se consumati in dosi elevate può essere responsabile di problemi cardiovascolari. Naturalmente c'è anche di peggio dell'olio di palma, ad esempio grassi vegetali idrogenati presenti in altri prodotti. Il processo di idrogenazione li rende pericolosi per la salute, mentre l'olio di palma naturale non passa attraverso questo processo.

Dobbiamo quindi essere attenti e controllare bene le etichette di ciò che acquistiamo, stando attenti che non contengano grassi vegetali idrogenati.

Quello che ci preoccupa di tutte queste discussioni, è che un certo numero di prodotti, compresi i prodotti organici tanto cari ai radical chic, contengono olio di palma (biscotti, snack, torte di pasta, piatti pronti, ecc). È l'accumulo di questi prodotti ad essere il problema e non il consumo di un singolo prodotto. Prima di demonizzare un particolare prodotto, pensiamo alla totalità di ciò che consumiamo. 

 

La scelta è nelle nostre mani.

Commenta questo articolo

Non si vedono da 10 giorni: il gatto abbraccia il cane per la felicità Che frutta e verdura si mangia ad ottobre?