Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cosa fa il tuo intestino quando bevi alcol

Di,
Tribù Golosa

BIERSCHISS: Das macht der Alkohol mit unserer Verdauung!

 

Tutti lo sanno! Quando passiamo una serata da leoni in cui non ci facciamo mancare superalcolici, vino e/o birra per tutta la notte ci divertiamo alla grande ma...c'è sempre un ma...il nostro stomaco avrà un lavoro extra da fare per tutta la notte e la mattina seguente.  Ecco cosa succede quando beviamo troppo:

 

Quando l'alcol arriva al nostro stomaco viene in parte assorbito dalle pareti dello stomaco mentre il resto arriva all'intestino e, in parte, al sangue, entrando in circolazione.
Essendo liquido, viaggia molto velocemente diminuendo ulteriormente il tempo a disposizione del nostro intestino per digerirlo. Lo zucchero contenuto al suo interno lo rende poi ancora più duro da digerire per il nostro stomaco.

La corsa finisce direttamente nei nostri escrementi, in modo da togliere "del duro lavoro" al nostro corpo!

Inoltre se, come è probabile, la birra è stata co-protagonista della serata toglieremo ulteriori risorse alla digestione dell'alcol. La birra contiene infatti lieviti che, a loro volta, devono essere digeriti.




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

KIM KARDASHIAN AGGREDITA a PARIGI 8 idee di accompagnamenti inediti per le vostre zuppe