Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perché i SECONDOGENITI sono più RIBELLI?

Di,
Tribù Golosa

Secondo molte teorie, la maggior parte delle volte i primogeniti hanno più responsabilità, sono più disciplinati e responsabili dei più più piccoli, che invece possono essere più ribelli, inquieti e disobbedienti.

 

Perché i SECONDOGENITI sono più RIBELLI?

I ricercatori sono d'accordo nel dire che l'ordine di nascita dei bambini ne influenza gli equilibri e i caratteri in seno alla famiglia e hanno un impatto sullo sviluppo della personalità del bambino.
 
Con il primo bambino, anche per i genitori tutto è nuovo; il primogenito riceve tutta l'attenzione, a volte è iperprotetto, l'attenzione è concentrata su di lui e l'amore anche. Con il secondogenito invece anche i genitori tendono a rilassarsi, a "prenderci la mano", sanno che  che con 37,5 gradi di febbre non c'è bisogno di allarmarsi e che cadere è normale.  Il secondogenito spesso "si salva" da molte regole e restrizioni, e in questo modo possono diventare meno disciplinati e meno obbedienti.
 
Anche se non è sempre una regola, alcuni psicologi dicono che il secondo figlio non automaticamente per forza più ribelle, indisciplinato o disobbediente, ma la possibilità che assuma tali atteggiamenti aumenta.

Commenta questo articolo

Muffins con cuore morbido di Nutella Krapfen LEGGERI COTTI AL FORNO