Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 TRUCCHI per pulire la MACCHINA

,
Tribù Golosa

Pulire le moquette, il parabrezza, i cerchioni ed eliminare i peli di cani e gatti non sarà mai più la stessa cosa. Provare per credere!


Lascia perdere prodotti chimici dell'autolavaggio e affidati a questi 5 trucchi per pulire a fondo alcune tra le parti più difficili da raggiungere nell'automobile:

1.  MOQUETTE (Tappetini, sedili ecc)
Non servono spray miracolosi o aspirapolveri ultra-potenti.
Quello che ti serve è una miscela di aceto bianco e bicarbonato. Falla riposare fino a che avrai una pasta omogenea e poi, con uno spazzolino da denti, passala sulle superfici che vuoi pulire.

Lascia asciugare e poi passa con l'aspirapolvere: non ne resterai deluso 

2.  CACCIA ALLA POLVERE
Ci sono zone in cui la polvere è troppo non si puo' passare l'aspirapolvere: pomello del cambio, la cloche con tutti i pulsanti ecc

In questi casi utilizza un pennello per far cadere la polvere e poi aspirala normalmente

3. PELI ANIMALI
Un rimedio semplice ed efficace (non tornerai più indietro):
spruzza un po' d'acqua sui sedili e poi, con un lavavetri (tipo quello che usi dopo aver fatto la doccia) fai pulizia!

4. PARABREZZA
Riempi uno spruzzino di aceto, lascialo riposare per qualche minuto e poi spruzzalo sulla superficie che vuoi lavare.  A questo punto rimuovilo con un foglio di girnale.

Sarà strano ma funziona alla grande!

5. CERCHIONI
Riempi uno spruzzino con acqua e aceto.  Quindi spruzzalo sui cerchioni e rimuovilo con uno straccio. Risultati super!

 

Commenta questo articolo

L'automobile é stata sempre chiamata MACCHINA!! ma da dove cadi? sei nato adesso oppure abitavi sulla luna? Hai mai sentido dire: vado in automobile a prendere la spesa? ma nemmeno nei film degli anni 50!!

Commentato da

Buon giorno potete dirmi con cosa si puliscono le borse di pelle ingrigite dal tempo? Grazie

Commentato da

beh! dai! sii più indulgente: se ha il parabrezza, i sedili, i tappetini e i cerchioni il sospetto che sia una automobile mi pare più che fondato. :-)

Commentato da

cos'è la macchina? forse una macchina da cucire o una macchina fotografica oppure una macchina da scrivere? o forse un'automobile?

Commentato da

70% ACETO 30% BICARBONATO , VA BENE ANCHE PER IL CALCARE CHE SI DEPOSTA NEL SOFFIONE DELLA DOCCIA

Commentato da

A questo piace l'aceto non c'e dubbio, ma va fatta qualche correzione, mescolare aceto e bicarbonato vuole dire mescolare un acido con una base, si neutralizzano a vicenda perdendo ogni efficacia, quindi per la moquette meglio usare il bicarbonato da solo con un pò d'acqua lasciare asciugare e rimuovere (lo sporco si rimuove con una base) se rimane un alone bianco di bicarbonato alla fine usare si allora un p'o d'acqua e aceto bianco(1:1), Parabrezza se è macchiato di calcare ok all'aceto se invece è sporco e grasso (ditate) molto meglio carta e ammoniaca molto diluita (1:10), Cerchioni ci vuole un acido l'aceto però e troppo debole, ma prima vanno sgrassati con un pò di acqua calda e sapone e/o soda solvay (no caustica) sciacquare e passare l'aceto o meglio l'acido ortofosforico diluito dove lo trovo? semplice nella coca cola :-) e mi raccomando sciacquare, buon lavoro.

Commentato da

A volte tacere è meglio........

Commentato da

Se parla di pasta omogenea credo sia poco aceto. Se parliamo di un cucchiaio di bicarbonato penso ci vadano poche gocce di aceto fino a quando diventa una pasta. Mi sembra intuibile.

Commentato da

E' probabile che dovrai pagare per sapere le dosi.Tanto vale che comperi lo spray miracoloso......

Commentato da

MOQUETTE (Tappetini, sedili ecc)
Non servono spray miracolosi o aspirapolveri ultra-potenti.
Quello che ti serve è una miscela di aceto bianco e bicarbonato.
DOVETE IMPARARE A DIRE SE LE DOSI , MISCELA DI aceto bianco e bicarbonato, QUANTO ACETO E QUANTO BICARBONATO???????????????????????????????

Commentato da

5 Modi in cui il VICKS VAPORUB è UTILISSIMO! Cheesecokie Gigante, golosità oversize