Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ATTENTI ALLA BUFALA che gira sull'etichetta di FRUTTA e VERDURA

,
Tribù Golosa

Le informazioni contenute nel codice PLU possono essere molto utili anche per noi, quando facciamo la spesa. 


Forse anche voi ci avete fatto caso, sulla frutta non è difficile trovare delle piccole etichette che riportano degli strani codici a barre e dei numeri di 4 o 5 cifre.
Le avete viste?

Queste etichette riportano un codice, chiamato PLU, che identifica la frutta/verdura che stiamo acquistando. I codici sono attribuiti da un'organizzazione internazionale (International Federation for Produce Standards).

Lo scopo di questi codici è quello di velocizzare le operazioni di controllo, movimentazione e di identificazione della provenienza da parte dei supermercati.

Ma le informazioni contenute nel codice PLU possono essere molto utili anche per noi, quando facciamo la spesa.

Come leggere il codice PLU

1) CODICE PLU a 4 cifre: il fatto che il codice abbia 4 cifre significa che il prodotto è stato coltivato tradizionalmente (con pesticidi). I numeri identificano la tipologia di prodotto (ad esempio il numero 3037 identifica gli ananas).

2) CODICE PLU a 5 cifre: in questo caso dobbiamo fare attenzione alla prima cifra.
Se questa è un 9 significa che il prodotto è  stato coltivato biologicamente (quindi un ananas bio sarà contraddistinto dal codice 93037).

 

FATE ATTENZIONE ALLA BUFALA che gira in rete da qualche anno, riportata anche da importanti testate, segnala che la presenza dell'8 come prima cifra di un codice PLU a 5 cifre indichi che il prodotto è stato coltivato con OGM

 

Leggere questi codici è molto facile, speriamo possa esservi utile la prossima volta che farete la spesa ;)

Commenta questo articolo

5 RIMEDI ECOLOGICI per SMACCHIARE gli ALONI GIALLI di SUDORE I gelati al caffè e cioccolato, freschi e cremosi per fare il pieno di energia e dolcezza