Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 5 RISPOSTE GIUSTE alle domande PIÙ DIFFICILI dei BAMBINI

,
Tribù Golosa

Da dove vengono i bambini? Perchè i bambini sono diversi dalle bambine? Moriremo un giorno? Sono alcune delle domande più difficili a cui ogni genitore risponde solitamente con enorme difficoltà

A volte i bambini fanno delle domande a cui non sappiamo se piangere o ridere.
Nella loro innocenza sono alla ricerca di risposte, non vogliono essere ignorati, capiscono quando non siamo sinceri o quando li deridiamo giudicandoli troppo ingenui.

Quindi ecco le 5 risposte alle domande più difficili che puo' farci un bambino!

1. DA DOVE VENGONO I BAMBINI?

Sii onesta ma non scendere troppo nei dettagli.

"Quando le persone si amano, come mamma e papà, si scambiano molti baci e abbracci. Il papà dà alla mamma le proprie cellule e un bimbo inizia a crescere nella sua pancia. All'inizio è piccolo e nuota nella sua pancia, pian piano cresce e un bel giorno non puo' restare nella pancia perchè troppo cresciuto: quello è il giorno della nascita"

Si puo' anche affrontare il concetto di sperma e ovuli se il bambino non è troppo piccolo. 

2. PERCHÈ BAMBINI E BAMBINE SONO DIVERSI LÀ SOTTO?

Cerca di rispondere con disinvoltura perchè la domanda di un bambino è sempre priva di malizia. 

"Le differenze esistono per far nascere i bambini. Il bimbo ha il pene e due testicoli. La bambina ha una vagina e un utero, uno spazio speciale da cui il bambino potrà un giorno crescere. Quando crescono e si innamorano vogliono avere figli. Si vogliono bene e, come i pezzi del puzzle, insieme fanno nascere un bambino"

Vedi risposta 1 ;) 

3. CHI AMI DI PIÙ TRA ME E MIA SORELLA/FRATELLO?

I bambini "competono" sempre per l'amore dei genitori, per questo non dovresti dare ai tuoi figlicome esempio un fratello o una sorella.

"Siete differenti e il nostro amore per voi è espresso in maniera differente. Ma vi amiamo allo stesso modo, sia mamma che papà. Mi siete entrambi molto cari."

4. MORIRÒ? E TU MORIRAI?

Non mentire ai tuoi figli riguardo alla morte. Possono accettarla.

"Le persone, gli animali e persino i fiori moriranno un giorno. È una legge della natura. Significa che ci sarà più spazio per chi nascerà dopo di noi. Moriremo un giorno. Ma non presto. Moriro' quando saro' molto vecchia, come la nonna, e tu sarai già diventato grande proprio come lo sono io oggi. Avrai dei bambini e poi invecchierai e poi morirai. Ma vivrai una bellissima vita, piena d'avventure e scoperte." 

5. PERCHÈ MI LASCI PER ANDARE A LAVORARE

Spiegagli che il lavoro è qualcosa che devi fare. Sottolinea il fatto che sarà bellissimo quando tornerai e vi rivedrete.

 

"Non vorrei lasciarti, ma devo, non posso farci niente. il lavoro è molto importante. Ma ricordati che tornero' a casa stasera e sarà bellissimo rivederci. Facciamo un patto: tieni il mio braccialetto ed io terro' questo tuo giocattolo. Così ci sentiremo vicini anche se lontani."

Commenta questo articolo

I panzerotti di pancarrè: velocissimi, talmente facili e sfiziosi che avreste voluto conoscerli prima! IL NUOVO WHAT'SAPP CAMBIA PELLE, non sarà più lo stesso