Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Solo 4 minuti al giorno per bruciare i grassi !

,
Tribù Golosa

Si ha tendenza a credere che avere andare in palestra sia la condizione necessaria e sufficiente per poter perdere peso. In realtà, esistono dei metodi da adottare a casa propria e che sono ugualmente efficaci. Tra questi troviamo il metodo Tabata dei 4 minuti. 
I risultati ottenuti con questo metodo sono spettacolari. 

Bien souvent nous pensons à tort qu’il suffit d’un abonnement à la salle de sport pour pouvoir perdre du poids. En réalité, il existe des méthodes que nous pouvons réaliser chez nous et qui seront tout aussi efficaces. Parmi celles-ci nous pouvons citer la méthode Tabata de 4 minutes. Les résultats de cette méthode sont spectaculaires.

Il metodo tabata: VEDIAMO COS'e'

Il metodo tabata: VEDIAMO COS'e'

L'high intensity interval, chiamato anche HIIT è un metodo di allenamento fisico elaborato a partire da sforzi fisici molto intensi seguiti da intervalli brevi di recupero. Nel programma HIIT è incluso anche il metodo Tabata. 


Questo metodo consente di perdere peso , ma anche di migliorare e rafforzare l'apaprato cardiovascolare. E questo grazie al tempo di recupero che consente all'organismo di prendere energia da bruciare a partire dagli accumuli di grasso durante i secondi di recupero. 


L'obiettivo di questo allenamento è di tonificare il corpo e perdere peso peso facendo esercizi intensi ma brevi. 

 

Questo metopdo è stato messo a punto dal giapponese Izumi Tabata: composto da 8 esercizi intensi della durata di 20 secondi e 10 secondi di riposo. Bastano quindi 4 minuti al giorno per seguire il metodo tabata. 


Come seguire il metodo Tabata? 

Innanzitutto, prima di ogni esercizio fisico è importante dedicare qualche minuto al riscaldamento per preparare il corpo ad un'attività fisica intensa. Potete  semplicemente camminare o correre facendo delle accelerazioni progressive di 20 secondi. Non dimenticate il tempo di recupero dopo l'esercizio : camminate più piano fino a diminuire il ritmo cardiaco. Per seguire il metodo Tabata dovrete fare 8 esercizi da 20 secondi l'uno, seguiti da 10 secondi di recupero dopo ogni esercizio. 
Svolgete gli esercizi lentamente e attentamente ed aumentate il ritmo mano a mano. 
Grazie al metodo Tabata, anche 24 ore dopo l'esercizio il metabolismo è ancora bello attivo, ragione per la quale si continuano a bruciare grassi. 

Contando il tempo di riscaldamento, quello dell'esercizio vero e proprio, ed il tempo di recupero, l'esercizio Tabata dura circa 20-25 minuti. 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

12 minuti al giorno bastano per avere dei fianchi perfetti 10 SEGNI CHE INDICANO CHE SEI PIÙ INTELLIGENTE DI QUELLO CHE CREDI