Attiva i 'Neuroni della sazietà' e perdi la pancetta
Uno studio dell'università di Warwick, in Gran Bretagna, ha mostrato come attivare un particolare fascio di neuroni responsabili del senso di sazietà.
© Thinkstock
I neuroni che aiutano a sgonfiare la pancia
Un recentissimo studio dell'Università di Warwick, in Gran Bretagna,pubblicato sulla rivista "Molecular Metabolism", identifica per la prima volta una particolare fascia di neuroni, responsabili secondo lo studio di far scattare il segnale di sazietà.
Quando vengono cioè stimolati con determinati cibi sono in grado di farci sentire sazi, evitandoci eccessi e favorendo una migliore alimentazione ed un maggiore consumo di grassi. Tradotto in parole povere: dimagrire!
Si chiamano "neuroni taniciti" e si trovano nella regione centrale del cervello.
Si dovrebbe quindi cercare di mantenere questi neuroni attivi attraverso una giusta alimentazione.
Non è un caso infatti che solo alcuni cibi salutari riescano ad attivarli: pollo, sgombro, lenticchie, avocado, albicocche, mandorle.
Lo studio, ancora in fase iniziale, ha l'obiettivo di riuscire a sviluppare metodi efficaci proprio per limitare l'appetito, riuscendo cosi' efficacemente a controllare il peso.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dopo aver letto questo articolo vorrete...
Metti le mani come in figura e fai...
Col BRACCIALE A FIASCHETTO la festa è...
Tecniche di cucina
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.
Commenta questo articolo