Il Dott. Sorrentino svela i segreti per una pancia piatta e sgonfia
S.o.s. pancia gonfia? Nessun problema! Il nutrizionista Nicola Sorrentino ci svela i segreti per sgonfiarla con l'alimentazione giusta
©Thinkstock
Il Dottor Sorrentino svela i consigli per una pancia ben sgonfia
Nicola Sorrentino, nutrizionista dalla fama internazionale dice: « Il gonfiore addominale è un disturbo che si presenta spesso dopo i pasti, ci costringe a slacciare i bottoni di gonne e pantaloni e non sparisce neanche a digiuno. È un disagio diffuso – noi lo chiamiamo gonfiore funzionale – che colpisce quasi un terzo della popolazione, uomini e donne di tutte le età e la menopausa può influire, con il calo di ormoni che porta le donne a consolarsi con il cibo. Può verificarsi da solo o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali (meteorismo, nausea, irregolarità intestinale) o sistemico (mal di testa, stanchezza».
Le cause di pancette e gonfiori? «Comportamenti sbagliati, che aumentano la quantità di gas nello stomaco» dice il professor Sorrentino. «Mangiare velocemente e voracemente, bere bevande gasate (soprattutto con la cannuccia) e alcoliche. E poi, no a chewing gum e caramelle. Ma ci sono anche gli alimenti nemici che causano il gonfiore addominale, come i cibi grassi, quelli ad alto contenuto di fibre, i latticini e i cosiddetti Fodmap (acronimo che definisce i cibi che provocano gonfiore come ceci, fagioli e lenticchie, frutta secca, verze e cavoli, grano e frumento…).
Sono nostri alleati, invece, mandorle, noci e pinoli, olio extravergine d’oliva, aceto e salsa di soia. E poi, parmigiano, pecorino, tofu e feta, riso, mais, avena, grano saraceno, quinoa, amaranto e miglio, soia e piselli, spezie varie, uova, vino (ma solo un bicchiere)».
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questo articolo