Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Impepata di cozze

Di

A ‘mpepata e cozze, come viene chiamata a Napoli l'impepata di cozze, è uno dei piatti della cucina italiana più semplici da preparare ma allo stesso tempo uno dei più gustosi e graditi, grazie anche alla sua versatilità: può essere, infatti, servito sia come antipasto che come secondo di pesce.
Sembra, però, che l'impepata di cozze non abbia avuto lo stesso successo in passato, quando era consumata esclusivamente nelle regioni meridionali e non era considerata un piatto degno di nota.

Vota per questa ricetta 3.2/5 (268 Voti)
Impepata di cozze 1 Foto

Ingredienti

  • Olio 1/2 bicchiere
  • Pepe in abbondanza
  • Cozze 2 kg
  • Aglio 2-3 spicchi
  • Prezzemolo tritato q.b. (facoltativo)

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

La prima cosa da fare, e anche la più noiosa, è pulire e raschiare bene...anzi benissimo il guscio delle cozze e eliminare il bisso (la barbetta che fuoriesce dal guscio).
Una volta pulite le cozze, scaldate in un tegame l'olio con l'aglio e aggiungete le cozze.
Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando le cozze si saranno aperte. Verso fine cottura aggiungete abbondante pepe nero e se preferite anche il prezzemolo tritato. Agitate la pentola con il coperchio ben chiuso in modo da consentire al pepe e al sugo delle cozze di spandersi per bene. Togliete la vostra impepata e cozze dal tegame e servite ben caldo!

Secondo la tradizione popolare napoletana, le cozze sono più buone da mangiare nei mesi senza "R", mesi in cui sarebbero più piene e gustose.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Melanzane sott'olio alla napoletana Melanzane sott'olio alla napoletana