Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Togo

Di

Vota per questa ricetta 3.8/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di frumina
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di cioccolato al latte

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola mescolare la farina con la frumina, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Aggiungere il burro a fiocchetti e iniziare ad impastare con la punta delle dita.

Tappa 2

Non appena il composto risulterà granuloso, aggiungere l’uovo e farlo amalgamare. Continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido. Formare una palla con l’impasto e metterlo a riposare in frigo per 30 minuti.

Tappa 3

Riprendere quindi l’impasto e formare tanti cordoncini di pasta (molto sottili mi raccomando, perchè in cottura crescono). Tagliare i cordoncini ottenendo dei bastoncini lunghi circa 7 cm.

Tappa 4

Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 180°. Cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti o finché non abbiano assunto un colore dorato.

Tappa 5

Una volta raffreddati, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e con una pinza da cucina intingere i togo nel cioccolato fino a farli ricoprire interamente di cioccolato.

Tappa 6

Mettere i togo su carta da forno e farli seccare bene prima di staccarli e servirli.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Biscotti al cioccolato

Questi bei biscottini si chiamano "chocolate crinkles" e oltre ad essere semplici sono  anche deliziosi!

Fate fondere 200 g di cioccolato fondente con 75 g di burro. In un'altra ciotola, sbattete 2 uova intere con 110 g di zucchero e unitevi il composto di cioccolato. Incorporate 250 g di farina setacciata, 1/2 bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per un'ora. Formate poi delle palline, passatele in un po' di zucchero a velo e trasferitele su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi infornate a 180°C per 12-15 minuti. Una volta usciti dal forno, lasciateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo.

Commenta questa ricetta

Biscotti tipo Grisbì Biscotti con ganache alla nocciola ricoperti di cioccolato