Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cremino

Di

Vota per questa ricetta 3.6/5 (31 Voti)
Cremino 1 Foto

Ingredienti

  • Per uno stampo da 20x20 cm:
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di nocciole tostate (o 112 gr di pasta di nocciole)
  • 150 gr di cioccolato bianco

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In mancanza della pasta di nocciole che, oggettivamente, è di difficile reperibilità nei normali supermercati, dovrete armarvi di un po’ di pazienza e passare al minipimer 150 gr di nocciole finché si trasformino in una cremina (in cui viene già voglia di tuffare le dita) abbastanza liscia e omogenea.

Se volete un risultato perfetto, dovrete passarla al colino più volte per togliere i pezzetti di nocciola più grandi; a me però piace sentire una leggera ruvidità per cui evito questo passaggio, facendo tuttavia attenzione a non lasciare frammenti troppo grossi che rovinerebbero un po’ il risultato finale.

Alla fine di questo passaggio, io ho ottenuto 136 gr di pasta di nocciole.

Tappa 2

A questo punto dovete far sciogliere al microonde il cioccolato al latte insieme a quello fondente.

A questo composto aggiungete ¾ della pasta di nocciole, nel mio caso 102 gr.

Mescolate finché non ottenete una crema omogenea.

Ora dovete foderare con della pellicola una teglia (io ho utilizzato una teglia 20×20 per avere dei cioccolatini mignon, quindi vi consiglio di non usare teglie più grandi perché rischiate che i cremini vengano troppo bassi; potete invece tranquillamente utilizzare uno stampo da plumcake per dei cioccolatini più alti) e versarci dentro metà del composto preparato facendo attenzione a livellarlo bene.

Tenete il resto del composto in un luogo abbastanza caldo, in modo che non solidifichi.

Mettete il tutto in frigo per almeno mezz’ora.

A questo punto potete procedere sciogliendo al microonde il cioccolato bianco e unendo la restante pasta di nocciole (nel mio caso i 34 gr rimasti).



Prendete dal frigo la teglia e versate il cioccolato bianco sopra al cioccolato al latte.

Livellate bene anche questa volta e rimettete in frigo per un’altra mezz’ora.

Passato questo tempo, tirate fuori nuovamente la teglia, versate il composto al cioccolato al latte che vi è rimasto, livellate e di nuovo in frigo, questa volta per un’oretta.

Passata questa ora, tirate fuori la teglia e lasciate ammorbidire il cioccolato per un paio di minuti.

A questo punto tagliate dei quadrotti di circa 1,5 cm e poneteli in pirottini di carta, cercando di maneggiarli il meno possibile per evitare antiestetiche impronte digitali sul cioccolato.

Magari voi cercate di essere più precisi di me (e ci va davvero poco!).

Ed ecco pronti i vostri cremini da servire alla fine di una cena o ad un caffè pomeridiano.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questa ricetta

Cremino di caffè Cremino di caffè