Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mangiare cioccolato fondente puo' fare bene alla salute

Di,
Tribù Golosa

Molti scienziati considerano il cioccolato fondente come un alimento interessante per la buona salute.
Grazie alla sua composizione chimica, esso esercita un'azione benefica sulla circolazione del sangue, fornisce energia al cervello e rallenta l'invecchiamento cellulare.
Se è vero che il cioccolato al latte e il cioccolato bianco sono piuttosto poveri dal punto di vista nutrizionale, sempre più studi scientifici sembrano confermare che mangiare un quadretto di cioccolato fondente non permette soltanto di soddisfare il palato, ma è un gesto benefico per la salute.

Un indice glicemico basso

Il cioccolato ha un indice glicemico di 22, che è piuttosto basso. Effettivamente, per un cioccolato al 70% di cacao la quantità di zucchero è limitata a circa 30gr per ogni 100 gr. A condizione ovviamente di non divorare tutta la tavoletta, mangiare cioccolato fondente non genera un picco d'insulina nel sangue. Cosa invece che accade col cioccolato al latte o col cioccolato fondente, più ricchi in zuccheri.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo