Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cremino di caffè

Di GattaDaPelare

Vota per questa ricetta 3/5 (428 Voti)
Cremino di caffè 1 Foto

Ingredienti

  • 4 Tuorli
  • 500 ml Panna
  • 150 gr Zucchero (c.a.)
  • 1 moka da 4 tazzine di Caffè
  • Savoiardi o Frollini sbriciolati q.b.
  • Cacao Amaro per decorare

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Montare i tuorli con lo zucchero. A parte montare la panna. Unire alla crema di tuorli il caffè, freddo e non zuccherato, sempre sbattendo con le fruste, poi i biscotti fin quando la crema risulterà abbastanza densa (più o meno leggera a seconda dei gusti). Unire poi il composto alla panna, incorporandolo poco alla volta, sempre frustando.
In un contenitore da freezer fare 2 o più strati, spolverandone ognuno di cacao amaro e ricoprendo con altri strati, quando sarà ben freddo e compatto potrà tagliarsi a fette oppure fare lo stesso procedimento in coppette monoporzioni. La densità ottenuta sarà molto simile a quella del gelato!

Tra uno strato e l'altro si può scegliere di mettere delle sfoglie di cioccolato in alternativa o in aggiunta al cacao amaro, così da ottenere un gelato in stile viennetta!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Cremino Cremino