Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Se ogni mattina buttate via i fondi di caffè  non sapete cosa vi perdete!

Quando avete finito di bere il vostro caffè la mattina (o il pomeriggio) cosa fate con i fondi di caffè usato? Li buttate? Errore! State sprecando una favolosa risorsa!

Title

Title

Dovreste invece cominciare a conservare i fondi di caffè perché potrebbero servirvi in decine di modi diversi. 

 

UN AIUTO PER LE PIANTE:

Aggiungete un fondo di caffè alla terra delle vostre piante; oltre a nutrire  le piante, i fondi di caffè allontanano le formiche ed altri insetti. 

 

LAVANDINO

I fondi di caffè vi saranno utili anche in cucina: per pulire gli scarichi  versate un cucchiaio di caffè, qualche goccia di detersivo per piatti e del'lacqua bollente. Il grasso accumulato negli scarichi si dissolverà. 

 

CASSERUOLE

Sarà più facile pulire le casseruole ingrassate se ci versate sopra dei fondi di caffè. Utilizzate uno scottex per togliere l'eccesso di grasso e il fondo di caffè, quindi lavate la casseruola con del sapone. 

 

FRIGORIFERO

Il fondo di caffè assorbe i cattivi odori: mettetene 2 in una ciotola aperta che lascerete in firgo e che sostituirete regolarmente. 

 

ODORI DI CIBO SULLE MANI

Se avete cucinato usando degli ingredienti che rilasciano un odore forte, sfregatevi le mani con un fondo di caffè, quindi sfregate bene e risciacquatele. 

 

CELLULITE

I fondi di caffè sono una delle cose più efficaci per eliminare la cellulite. Un massaggio con i fondi di caffè consente di esfoliare la pelle e ridurre la pelle a buccia d'arancia. Mescolate bene 1 tazza di fondi di caffè con 4 cucchiai di olio di oliva o di cocco a scelta. 

Massaggiate bene la zona colpita dalla cellulite, lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate. 

 

VISO 

I fondi di caffè sono ottimi come esfoliante per la pelle! Inumidite il fondo di caffè prima di passarlo sul viso, oppure versate un po' di detergente per il viso sulla mano ed unite un cucchiaio di caffè prima di lavarvi il viso. 

 

CAPELLI

Per avere capelli lisci e brillanti, unite un cucchiaio di fondo di caffè al vostro balsamo abituale. Attenzione: sconsigliato alle ragazze bionde, in quanto il fondo di caffè è anche un colorante narturale. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questo articolo

Come attivare l'ormone bruciagrassi in tre tappe I rimedi naturali contro il mal di denti che il tuo dentista non ti dice