Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 modi semplici e diretti di velocizzare il vostro metabolismo

Se pianificate di perdere peso e migliorare il vostro stato di salute in generale, la vostra prima preoccupazione dovrebbe rivolgersi al metabolismo: se questo funziona lentamente , nessuna dieta riusicrà a farvi perdere peso.

metabolismo

metabolismo

Ecco quindi 7 modi  per far lavorare al meglio il vostro metabolismo, in modo che bruci più calorie. 

Bevete di più!

Se non bevete abbastanza acqua, il corpo brucerà meno  calorie e il fegato dovrà lavorare di più per ristabilire una sorta di equilibrio. 


Mangiate  cibi biologici

Gli OGM sono prodotti a partire da ormoni della crescita ed antibiotici che rallentano il metabolismo del corpo umano; iniziate dunque a scegliere la vostra frutta e verdura al banco dei prodotti BIO, o meglio ancora, rifornitevi, se potete, in un mercato i cui prodotti provengano dai produttori locali. Evitate il più possibile gli alimenti industriali e conservati , ed i piatti già pronti, in quanto fanno davvero male al buon funzionamento del metabolismo . 

Alzatevi presto!

Il corpo è influenzato in modo diretto dal ritmo sonno/veglia : il metabolismo e l'energia spesi in una giornata dipendono dal rispetto di questo ritmo. 
Alzarvi presto aiuterà il vostro metabolismo a regolarsi e a funzionare meglio. 

Muovetevi di più!

Si ritorna sempre allo stesso punto: è necessario muoversi per attivare il metabolismo. Camminate, ballate, prendete le scale, ecc..ogni volta che vi attivate, anche il vostro metabolismo si attiva e bruciate calorie. 

Privilegiate alcuni alimenti! 

La vostra dieta dovrebbe includere i latticini, ed i prodotti caseari, in quanto forniscono il calcio necessario a bruciare i garssi ed aumentare la massa muscolare. Il calcio aiuta anche a bruciare i grassi ed aumentare la massa muscolare., inoltre favorisce l'assorbimento del ferro, necessario alla buona ciroclazione dell'ossigeno nel sangue. 

Mangiate correttamente!

Dovreste mangioare ogni 3-4 ore, quindi 3 pasti principali e 2 merende al giorno circa. 
Riducete gradualmente le porzioni,ma non cambiate completamente il vostro modo di mangiare , in quanto il vostro corpo reagirà accumulando i grassi come misura di emergenza, al posto di bruciarli. 
Eliminate le merende troppo abbondanti, riducete le porzioni ai pasti ed aggiungete della frutta e della verdura: in questo modo il vostro metabolismo si metterà a lavorare nel modo più corretto. 


Eliminate lo stress!

Lo stress fa ingrassare perché tocca direttamente il funzionamento del metabolismo. In situazioni di stress, il corpo accumula grassi rallentando il metabolismo. Cercate di stare calmi  e non stressatevi. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

I 5 TRAUMI EMOTIVI DELL'INFANZIA che PERMANGONO IN ETÀ ADULTA QUESTI OLI ESSENZIALI VI AIUTERANNO A SCACCIARE LE ZANZARE PER TUTTA L'ESTATE