Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta Barozzi originale

Di

La torta Barozzi è un dolce tipicamente originario di Vignola, e gli ingredienti base sono : uova, rum, cioccolato, caffè, zucchero e burro. E’ un dolce molto morbido, anche se tra gli ingredienti non c’è la farina. Il profumo è molto intenso e quando viene assaggiata, la torta lascia un retrogusto affumicato, ma delicato.

Vota per questa ricetta 3.4/5 (357 Voti)

Ingredienti

  • 1 pizzico sale
  • 85 gr burro
  • 270 gr cioccolato fondente
  • 100 gr zucchero
  • 4 uova grandi
  • 1 bicchierino rum
  • 120 gr mandorle spellate e tritate
  • 1 fondo di caffè

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In un pentolino sciogliere a bagno maria cioccolato e burro, e poi unire il fondo di caffè, e sempre con il fuoco acceso, mescolare bene. In un contenitore sbattere con una frusta i tuorli e poi unire il rum. Amalgamare ed incorporare alle uova. Unire le mandorle con il cioccolato intiepidito . In un contenitore montare a neve ferma gli albumi, con le fruste elettriche, e incorporare all’impasto, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Riscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare una tortiera, quindi versare l’impasto e cuocere per 20 minuti circa. Sfornare, facendo prima la prova dello stecchino, e far raffreddare. Spolverare con zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Dove e come entra lo zucchero nella ricetta. Tappa deve essere riscritta:"amalgamare e incorporare alle uova"....manca qualcosa. Secondo me dovrebbe leggere o "amalgamare lo zucchero e incorporare alle uova" o "amalgamare e incorporare al cioccolato". No saprei...

Commentato da

Torta barozzi torta simil Barozzi, la Daulozzi