Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta integrale

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (322 Voti)

Ingredienti

  • 500 g di farina integrale
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio scarso di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pasta integrale - Tappa 1

Formate un piccolo mucchio di farina e aggiungete un pizzico di sale, l’olio e l’acqua tiepida. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.Avvolgete con carta velina da alimenti e mettete in frigo per circa mezz'ora. Togliete l’impasto dal frigo, privatelo dell’involucro e tagliatelo a fette di circa 2 cm.

Tappa 2

Pasta integrale - Tappa 2

Se utilizzate la macchina, prendete uno dei pezzi di pasta e schiacciatelo con la pressione del palmo della mano, fino a fargli prendere la forma di un disco. Passatelo quindi attraverso i rulli della macchina, dopo avere posizionato la loro distanza sul numero corrispondente allo spessore più grosso. Ripetete l’operazione 2-3 volte, ripiegando ogni volta la sfoglia su se stessa. Quando è bene amalgamata, per assottigliarla si passa più volte tra i rulli della macchina riducendo di volta in volta lo spessore. Tirate la sfoglia ad uno spessore di circa 2 mm per fare le farfalle o 1 mm per fare le tagliatelle. Arrivati allo spessore desiderato, la sfoglia è pronta per essere tagliata.Per le farfalle, tagliate la pasta in quadrati uguali utilizzando un taglia pasta apposito o una formina per biscotti. Pizzicate poi i quadrati nella parte centrale, cercando di ricavarne tante farfalle.

Tappa 3

Pasta integrale - Tappa 3

Per le tagliatelle la procedura è molto più veloce, perchè una volta tirata la pasta alla misura desiderata, basterà passarla nell’apposito taglia pasta della macchina. Se ne siete sprovvisti infarinate e arrotolate la sfoglia su se stessa e con un coltello tagliate tante strisce della larghezza di circa 6 mm.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Mafalda integrale ai broccoli e pomodorini Insalata di pasta integrale con peperoni, pomodorini confit, olive nere e pesto di prezzemolo